Come fare una buona prima impressione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

"La prima impressione è quella che conta". Questa frase, purtroppo, è tanto famosa quanto vera. In America è usanza dire che non si ha una seconda occasione per fare una buona impressione. Secondo degli studi sociali sembra, infatti, che la mente umana in un tempo di soli dieci secondi sia in grado di elaborare delle prime sensazioni riguardo una persona (oppure una cosa) e proprio questo tempo così breve segnerà la tipologia di rapporto. In questa guida andremo a vedere come fare una buona prima impressione ed andare, dunque, a vendere la nostra immagine migliore.

25

Il cervello è paragonabile ad una macchina molto complessa che, in pochissimo tempo, registra ed interpreta (non sempre in modo corretto) un gran numero di informazioni. La stessa cosa la fa quando si trova davanti ad una persona nuova o appena conosciuta. Se vi trovate ad essere questa persona che sta per essere analizzata è importante che sappiate che i segnali vengono soprattutto dal vostro corpo che, come se fosse senza filtri, lascia intravedere i vostri pensieri e le vostre sensazioni.
Come prima cosa, dunque, ricordatevi di sorridere "dentro" ed essere "felici" del nuovo incontro. Questo messaggio passerà attraverso i vostri gesti e sarà interpretato come un "benvenuto" dalla persona che avete di fronte aumentando le vostre possibilità di fare una buona prima impressione.

35

Ora è necessario pensare anche al modo in cui vi presentate. Il sorriso è un'arma importantissima se risulta essere spontaneo e cordiale. Ricordatevi anche di guardare negli occhi la persona che state conoscendo e stringetegli la mano. Quando fate questo gesto cercate di non avere una presa molle ed indecisa perché al vostro interlocutore potrebbe venire l'idea che il vostro carattere e personalità rispecchino queste stesse caratteristiche. Ricordatevi che state entrando nello spazio del vostro interlocutore per cui fate molta attenzione a non essere invadenti ma allo stesso tempo cercate di definire in modo preciso la vostra identità senza andarla ad annullare.

Continua la lettura
45

Una volta che la conversazione risulta essere avviata prestate attenzione al vostro interlocutore e cercate di dargli le giuste attenzioni in quanto questo non deve pensare che voi non proviate interesse per quello che sta dicendo. Ascoltate attentamente i suoi discorsi e, quando parlate voi citate il suo nome di tanto in tanto e fategli delle domande al fine di capire meglio quello che dice ed approfondire ancor meglio l'argomento.
Un ultimo suggerimento riguarda l'aspetto in generale per cui presentatevi con un look curato ed appropriato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere al telefono con professionalità

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Ufficio: i 10 errori da evitare

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio