Come Fare Una Autocertificazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel caso in cui venga richiesto un certificato riguardante fatti, stati o qualità personali contenuti in pubblici elenchi o registri, è possibile ricorrere all’autocertificazione ed evitare quindi di recarsi presso gli uffici preposti e fare file interminabili. Questa importante svolta atta a snellire indubbiamente la burocrazia, va tuttavia approfondita in modo da conoscere a fondo cosa occorre presentare per ottenerla, e quali sono le condizioni. In merito a ciò, ecco una guida su come fare una autocertificazione.

25

Occorrente

  • Un documento di identita'
  • Una marca da bollo ove occorra
  • Un modello fac-simile da autocertificare
35

Le diciture da utilizzare sono diverse, a seconda del tipo di autocertificazione che bisogna presentare. In tutti i casi in alto al centro in stampatello e in grassetto, occorre scrivere la parola Autocertificazione e riportare poi sotto e tra parentesi il relativo articolo di legge. Occorre poi indicare i dati del soggetto dichiarante, quindi nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio ed eventualmente recapito telefonico.

45

Nella parte centrale in stampatello si scrive la parola "dichiara” a cui fa seguito lo stato, il fatto o la qualità personale oggetto della dichiarazione. Inoltre non deve poi mancare l’indicazione della data e la firma del soggetto dichiarante, e quest'ultima non è necessario apporla al momento della consegna dinanzi al funzionario che la riceve. L' autocertificazione è valida solo nei rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, mentre tra i privati spesso non viene riconosciuta poiché si preferisce il più sicuro e veritiero modello ISEE. Una volta giunti presso lo sportello della struttura pubblica, bisogna farsi riconoscere con un documento d'identità, altrimenti l'autocertificazione non potrà essere accettata. Talvolta, può essere richiesta anche l'applicazione di una marca da bollo.

Continua la lettura
55

Se la dichiarazione occupa più di un foglio, la firma va posta su tutti i fogli, mentre invece di marca da bollo ne basta soltanto una, il cui valore varia a seconda del tipo di documento da autocertificare. Infine è da tener presente che non tutti i documenti possono essere autocertificati, e per alcuni è necessario la cosiddetta dichiarazione sostitutiva di notorietà, e quindi è opportuno informarsi se il documento che vogliamo, viene effettivamente riconosciuto dalla pubblica amministrazione, oppure è necessario fornire ulteriori prove sullo stato e su quanto dichiarato nella normale autocertificazione in oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia