Come fare un vaglia postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il vaglia postale è un particolarissimo servizio offerto da Poste Italiane, che consente di recapitare una certa somma di denaro ad un altra persona, anche se questa, è sprovvista di un conto corrente bancario o postale. Se abbiamo intenzione di utilizzare questo servizio ma non sappiamo come fare, non dovremo assolutamente preoccuparci. In questo articolo, vedremo in modo dettagliato come fare un vaglia postale.

27

Occorrente

  • Modulo specifico cartaceo, internet, denaro, codice fiscale
37

Fare un vaglia postale è molto semplice soprattutto se questo richiama il mezzo di accesso più sostenibile "internet". Su internet potremmo trovare molte guide offerte proprio dal sito di Poste Italiane. Teniamo sempre a mente di svolgere il determinato processo solo ed esclusivamente sul sito di poste italiane, dove con assoluta concretezza e sicurezza potremmo effettuare il nostro vaglia postale.

47

Per effettuare un vaglia postale dovremmo recarci presso un ufficio postale, oppure, avvalerci del servizio on-line presente nel sito delle poste. Sia se decidiamo di effettuare l'operazione online o presso un ufficio, ci sono dei dati che dovremo obbligatoriamente inserire e cioè le nostre generalità e quelle del ricevente, l'indirizzo del beneficiario e naturalmente l'importo (in cifre e in lettere).

Continua la lettura
57

Per poter compilare un vaglia, ci è data la possibilità di aggiungere un testo di breve portata di circa 120 caratteri, utile, per indicare la causale del pagamento. Potremmo effettuare l'operazione in due modi: on-line oppure recandoci presso un ufficio postale. In entrambe le scelte questo recherà dei piccoli costi, mentre per quanto riguarda il beneficiario, riscuoterà la determinata cifra senza trattenuta. Ricordiamo sempre, che, per quanto riguarda la procedura on-line, dovremmo digitare un codice di sicurezza che darà il via al procedimento del modulo stesso.

67

Se pur essendo titolari di un conto postale, non ci sentiamo sicuri ad effettuare l'operazione on-line, potremmo recarci presso l'ufficio postale più vicino. Qui ci verrà consegnato un modulo da compilare in cui dovremmo indicare il modo di pagamento e potremmo barrare la casella "contanti" o scegliere un prelievo. A questo punto non ci resta che pagare e avere la certezza che il beneficiario riceverà l'avviso tramite posta entro qualche giorno, oppure, nella stessa giornata se abbiamo scelto un vaglia postale veloce. Per riscuotere dovrà recarsi presso un qualsiasi ufficio postale ed esibire un documento di identità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Andare sul sito Poste Italiane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Richieste e Moduli

Vaglia postale: guida alla compilazione

Finanza Personale

Come compilare un vaglia postale

Banche e Conti Correnti

Come inviare denaro con vaglia circolare

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Richieste e Moduli

Come fare un buono fruttifero postale