Come fare un trasporto Groupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per trasporto groupage s'intende la spedizione di piccole quantità di merci dirette verso lo stesso paese estero o nazionale insieme a lotti di altri mittenti così da costituire un unico gruppo che verrà successivamente frazionato secondo i rispettivi destinatari. L'operazione appena descritta è detta "consolidamento" e rappresenta l'anima stessa del groupage, infatti effettuare il trasporto in un'unica cassa o pedana di merce riduce molto i costi di spedizione per la ditta. Tale costo viene ripartito fra tutti i clienti e quindi anche il mittente ha un costo inferiore rispetto a quello che avrebbe dovuto sostenere se avesse spedito la merce da solo con i soliti mezzi.
Ci sono numerose ditte che offrono quest'innovativo servizio che, oltre a ridurre i costi di spedizione, consente anche di minimizzare le emissioni inquinanti del trasporto stesso, evitando l'uscita di più mezzi per più pacchi. Vi sarà un unico container in un unico trasporto.

Questa breve guida spiega come poter fare una spedizione di questo tipo.

26

Occorrente

  • pc, connessione ad internet
36

La prima cosa da fare è cercare on line lo "spedizioniere": un'azienda che opera nel settore dei trasporti ed offre il servizio appena descritto. Digitando su un qualsiasi motore di ricerca la parola "groupage", appariranno molteplici link di queste aziende (alcuni dei quali sono segnalati in questa stessa guida). Generalmente, tramite il sito si ha la possibilità di ricevere dei preventivi gratuiti oppure dei contatti telefonici o telematici utili per concordare ed incrociare domande, offerte e tempistiche di spedizione.

46

Una volta decise le modalità con la ditta prescelta, si passa alla consegna della nostra merce all'azienda per il trasposto. Si possono presentare due opzioni: il ritiro presso la propria abitazione/ditta o la spedizione della merce al centro di raccolta della ditta.
In entrambi i casi questo ha lo scopo di poter unire le merci di altri mittenti in un unico container, o camion secondo l'occorrenza. A cura di ogni mittente c'è l'obbligo di redigere bolle di accompagnamento chiare e veritiere, al fine di non arreccare danno alle altre merci con le quali verrà condiviso il viaggio.

Continua la lettura
56

A questo punto la vostra merce verrà consegnata nella città o stato estero d'arrivo. Dopo verrà smistata affinché possa arrivare quanto prima presso il destinatario prescelto. Si suggerisce di utilizzare questo metodo di spedizione, oltre che per il basso costo ed impatto abientale, per aggirare le lunghe tempistiche presso le dogane degli stati americani ed orientali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare i costi d'importazione

Richieste e Moduli

Come compilare una bolla di reso merci

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un importatore di merci

Richieste e Moduli

Come compilare un ddt di reso

Aziende e Imprese

Come scrivere un documento di trasporto

Richieste e Moduli

Come fare una fattura pro-forma

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Dogana e merci Extra UE: 5 cose da sapere