Come fare un rogito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rogito è un documento ufficiale con cui si formalizza il possedimento di un bene immobile, lo si può paragonare al passaggio di proprietà per l'acquisto di un'automobile. Il rogito è un'azione fondamentale per diventare proprietari dell'immobile che si intende acquistare. Affinché il rogito venga portato a termine correttamente, la figura professionale in grado di eseguirlo in modo lecito e corretto è il notaio.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un rogito.

26

Occorrente

  • Notaio
36

Prima di vedere come fare un rogito, vediamo nello specifico di cosa si tratta. Il rogito si può definire il contratto, sotto forma di atto pubblico, con cui ci viene trasferita ufficialmente la proprietà di un bene immobile ad un soggetto compratore. Tale documento è la conclusione dell'atto di vendita e viene preceduto dalla richiesta di acquisto da parte dell'acquirente della casa e dal compromesso. Quando si arriva ad eseguire un rogito, le due parti, compratore e venditore, hanno già visionato l'immobile e stabilito un prezzo di comune accordo. Se così non fosse, senza il compromesso, il rogito non può avere atto. Esso infatti contiene i dettagli relativi alla vendita e i dati catastali relativi all'immobile.

46

Oltre che per una questione formale, fare il rogito è fondamentale perché durante questo atto, il notaio si prende l'onore di verificare che il bene non sia affetto da vizi e che non sia oggetto di ipoteche. Il rogito è quindi un'importante tutela per l'acquirente. L'atto, proprio perché richiede delle verifiche, non è immediato ma ha una durata che va dalle due alle sei settimane. Al termine delle verifiche, il notaio convocherà l'acquirente e il venditore per il perfezionamento del contratto. Questi saranno tenuti a leggerlo con attenzione, in ogni sua clausola e, se non vi trovano irregolarità, a firmarlo. Il rogito ha anche la funzione di dichiarare al catasto il passaggio di proprietà ma anche di questo si occuperà il notaio. Noi compratori non dobbiamo far altro che convocare il venditore e pagare il nostro acquisto.

Continua la lettura
56

Il rogito è un contratto che riguarda principalmente il compratore ed è infatti questo a doversi interessare all'atto e spetta a lui scegliere e pagare il notaio che si occuperà della stipula dello stesso. Il notaio percepirà per effettuare il rogito un compenso in percentuale rispetto al valore del bene: generalmente risulta un atto costoso ma necessario per entrare in possesso ufficialmente del bene acquistato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre molta attenzione a tutto quello che firmate.
  • Scegliere sempre un notaio di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come posticipare la data del rogito

Case e Mutui

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Case e Mutui

Come comprare casa

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Finanza Personale

Come ottenere gli incentivi acquisto casa ecologica

Case e Mutui

Guida all'acquisto della casa

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa