Come fare un piano di ammortamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Abbiamo bisogno di fare uno specifico piano di ammortamento? Dobbiamo quindi realizzare un determinato programma estintivo di un debito o del capitale di credito? Sappiamo che eseguire un piano di ammortamento rappresenta un'azione semplice e veloce. Ad esempio possiamo ricorrere ad un documento Microsoft Excel, realizzando un modello ad hoc diffuso fra le imprese. Ci basterà soltanto comprendere il meccanismo. Il modello di Microsoft Excel che viene suggerito è "Ammortamento prestito". Vediamo insieme nei passaggi successivi di questo tutorial di economica come fare un rapido piano di ammortamento. Questo prospetto veramente importante può venir redatto tanto dal debitore quanto dal creditore.

28

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Importo del prestito
  • Tasso annuo di finanziamento
  • Numero di rate annuali da pagare al creditore
38

Capire il significato di debito e l'obiettivo del piano di ammortamento

Innanzitutto dobbiamo tentare di comprendere per bene cosa significa ammortizzare un qualsiasi debito. Precisamente il disavanzo economico prevede il rimborso rateale al creditore (detto anche mutuante) dell'importo mutuato e dei relativi interessi passivi. L'apposito schema del piano di ammortamento ha l'obiettivo di comprovare nel dettaglio l'andamento temporale dei pagamenti che il debitore (o mutuatario) esegue verso il creditore.

48

Scegliere il piano di ammortamento da fare e conoscere i dati indispensabili

È bene tenere presente che si possono fare diversi piani di ammortamento. Ad esempio possiamo seguire il modello francese (piano di ammortamento a rate costanti) oppure il modello italiano (piano di ammortamento con quote capitali costanti). In ogni caso dobbiamo sapere l'importo del prestito avuto, il tasso annuo del finanziamento rateale ed il numero di rate che bisogna pagare al creditore ogni anno.

Continua la lettura
58

Calcolare l'importo dell'interesse allo scadere della prima rata

Supponiamo di dover fare un piano di ammortamento relativo ad un prestito di 100.000€ con tasso annuo fisso dell'8%, da rimborsare con quindici rate semestrali da 11.723,06€. Per calcolare l'importo preciso dell'interesse allo scadere della prima rata, bisogna eseguire soltanto un'azione. Il prodotto fra il valore del debito (100.000€) ed il tasso del semestre (4%). Di conseguenza abbiamo un valore pari a "100.000€ x 4% = 4.000€".

68

Calcolare la somma residua ed il capitale residuo dopo la prima rata

Per risalire all'ammontare della somma residua, è invece necessario calcolare la differenza fra la rata semestrale e la quota dell'interesse allo scadere della medesima. Pertanto abbiamo un valore uguale a "11.723,06€ - 4.000€ = 7.723,06€". Desideriamo valutare il capitale residuo dopo aver saldato la rata semestrale? Andiamo a sottrarre il valore capitale dall'ultimo debito residuo, quindi abbiamo "100.000€ - 7.723,06€ = 92.276,94€.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Domandare consigli ad un professionista del settore.
  • Conoscere l'importo del prestito, il tasso annuo del finanziamento rateale ed il numero di rate da pagare al creditore ogni anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

Come Calcolare la quota capitale di una periodicità in un piano di ammortamento a Rata Costante

Case e Mutui

Finanza Personale