Come fare un calcolo illuminotecnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Partiamo con delle informazioni basilari, atte a conoscere meglio il campo in cui ci addentreremo in quest'articolo: l'illuminotecnica.

Questa, come lascia comprendere il termine stesso ("tecnica dell' illuminazione"), si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sfruttando sia la luce solare che quella artificiale. Se siamo interessati ad installare un impianto illuminotecnico, ad esempio in un locale che noi stessi stiamo ristrutturando, ci sarà bisogno di effettuare questo calcolo. Vediamo allora come fare un calcolo illuminotecnico .

27

Occorrente

  • Calcoli
  • Lampade
37

Per prima cosa, bisognerà considerare diversi fattori, ovvero: le dimensioni del locale, il colore delle pareti, le caratteristiche del soffitto e il tipo di lampada. Il calcolo si compone di due fattori ed un coefficiente: il fattore di utilizzazione U, il fattore di manutenzione M ed il coefficiente di riflessione R.

Il primo (fattore di utilizzazione U), dipende dalle caratteristiche costruttive della lampada e dalla modalità di distribuzione della luce (se diretta, indiretta, mista), dall'area del locale (se regolare o irregolare). Poi il secondo fattore è il "fattore di manutenzione M", che si basa sull'invecchiamento degli apparecchi di illuminazione e la pulizia che dovrebbe venir fatta loro periodicamente. Il coefficiente di riflessione r, invece, è il colore delle pareti e del soffitto. Questo, è maggiore per colori chiari, mentre si ridurrà per quelli più scuri.

47

Per trovare il flusso luminoso totale, sarà necessario seguire questa semplice formula: flusso tot= Em S/ U M. Sappiamo già che U è il fattore di utilizzazione ed M il fattore di manutenzione. C'è da specificare il significato di EM ed S. Dunque, EM è l'illuminazione media che si vuole avere, S, invece, la superficie totale del locale. Dal flusso appena calcolato con questa formula, potremo sapere il numero preciso delle lampade da installare; basterà dividere il nostro risultato con la potenza di una singola lampada, che possiamo facilmente trovarlo, scritto nella confezione.

Continua la lettura
57

Ricordiamoci poi sempre che l'efficacia di questo progetto dipenderà dalla scelta del tipo di luce e da quante installarne. Esistono delle tabelle specifiche che ci consentono di determinare precisamente quali sono i vostri valori da inserire nella formula. Se abbiamo preso in considerazione tutti i fattori, saremmo certi di avere creato il sistema di illuminazione più adatto al nostro locale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo anche dei software adatti al calcolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare l'ammortamento dei beni immateriali

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI

Finanza Personale

Come calcolare l'ammortamento fiscale

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Finanza Personale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili