Come fare un buon piano di reclutamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella vita può capitare a tutti di dover reclutare una persona per svolgere un lavoro che sia in un contesto più o meno strutturato. Certamente chi è proprietario di un'azienda o di un'attività è più predisposto a certi compiti; ma anche nel piccolo ambiente familiare può capitare di dover cercare una baby sitter per i nostri figli, o una colf che sistemi la casa o ancora una badante affidabile che possa assistere i genitori durante la nostra assenza.
In questi casi vi sarete certamente chiesti: "E adesso come faccio a scegliere la persona giusta?".
Qui di seguito troverete dei consigli importanti per fare un buon piano di reclutamento che vi consentiranno di valutare al meglio i diversi candidati ed essere soddisfatti della vostra scelta.

25

Il primo passo da fare, prima di iniziare i colloqui con i vari candidati, è definire dettagliatamente le caratteristiche principali che dovrebbe avere il neo assunto.
Già dalla lettura del curriculum è possibile scartare diverse candidature ed evidenziarne altre. In base al lavoro offerto possiamo aver bisogno di un percorso formativo e scolastico specifico, di un'età ben definita o di un' esperienza pregressa nella mansione che andrà a ricoprire. Tutti questi dati possono essere rilevati ancor prima del colloquio in modo tale da evitare una perdita di tempo durante l'incontro.
Successivamente è importante individuare anche tutte le competenze trasversali che deve possedere il nostro candidato ideale: pazienza, buona resistenza allo stress, buona capacità di problem solving e via dicendo. Sarebbe bene prepararci un'elenco delle caratteristiche che noi riteniamo importanti, questo elenco sarà la nostra guida durante il colloquio individuale.

35

Dopo aver fatto un primo screening possiamo iniziare a fissare i colloqui con i candidati di nostro interesse. Prima di procedere all'incontro è bene però scrivere alcune domande da porre all'intervistato: questo sarà il nostro canovaccio durante il colloquio. Nello stesso foglio, o in un'agendina a parte, potremmo scrivere gli appunti o parole chiave che ci porteranno più facilmente alla mente l'incontro col nostro interlocutore.
Infine, solo dopo aver preparato il luogo dell'incontro, possiamo accogliere il primo candidato.
È importante inizialmente mettere a proprio agio l'individuo, e poi proseguire con le domande che ci siamo preparate. Focalizzatevi sulle motivazioni che hanno spinto alla candidatura e, se avete dubbi sul suo curriculum, questo è certamente il momento migliore per chiedere ulteriori informazioni.
Oltre al suo verbale cercate di porre attenzione anche alla sua gestualità, entrambi questi elementi sono importanti per definire meglio il profilo del nostro candidato.

Continua la lettura
45

Dopo aver fatto tutti i colloqui è arrivato il momento di tirare le somme. Se avete svolto bene il vostro lavoro dovreste avere in mano gli appunti che delineano i profili di tutti i candidati. Prendetevi del tempo per decidere quale candidato secondo voi è il più adatto a svolgere la mansione proposta. L'insieme di tutti gli elementi che avete preso in considerazione vi porterà alla scelta della persona adatta.
Qualora aveste ancora dei dubbi su due o più candidati potete sempre far svolgere una prova pratica nel quale i concorrenti si dovranno cimentare in alcune mansioni del lavoro futuro.
E adesso non vi resta che scegliere, dopo una selezione così accurata le possibilità di incappare in errori di reclutamento sono certamente limitati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare la selezione del personale

Lavoro e Carriera

Superare i colloqui: 10 consigli

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo