Come fare un buon piano di reclutamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella vita può capitare a tutti di dover reclutare una persona per svolgere un lavoro che sia in un contesto più o meno strutturato. Certamente chi è proprietario di un'azienda o di un'attività è più predisposto a certi compiti; ma anche nel piccolo ambiente familiare può capitare di dover cercare una baby sitter per i nostri figli, o una colf che sistemi la casa o ancora una badante affidabile che possa assistere i genitori durante la nostra assenza.
In questi casi vi sarete certamente chiesti: "E adesso come faccio a scegliere la persona giusta?".
Qui di seguito troverete dei consigli importanti per fare un buon piano di reclutamento che vi consentiranno di valutare al meglio i diversi candidati ed essere soddisfatti della vostra scelta.

25

Il primo passo da fare, prima di iniziare i colloqui con i vari candidati, è definire dettagliatamente le caratteristiche principali che dovrebbe avere il neo assunto.
Già dalla lettura del curriculum è possibile scartare diverse candidature ed evidenziarne altre. In base al lavoro offerto possiamo aver bisogno di un percorso formativo e scolastico specifico, di un'età ben definita o di un' esperienza pregressa nella mansione che andrà a ricoprire. Tutti questi dati possono essere rilevati ancor prima del colloquio in modo tale da evitare una perdita di tempo durante l'incontro.
Successivamente è importante individuare anche tutte le competenze trasversali che deve possedere il nostro candidato ideale: pazienza, buona resistenza allo stress, buona capacità di problem solving e via dicendo. Sarebbe bene prepararci un'elenco delle caratteristiche che noi riteniamo importanti, questo elenco sarà la nostra guida durante il colloquio individuale.

35

Dopo aver fatto un primo screening possiamo iniziare a fissare i colloqui con i candidati di nostro interesse. Prima di procedere all'incontro è bene però scrivere alcune domande da porre all'intervistato: questo sarà il nostro canovaccio durante il colloquio. Nello stesso foglio, o in un'agendina a parte, potremmo scrivere gli appunti o parole chiave che ci porteranno più facilmente alla mente l'incontro col nostro interlocutore.
Infine, solo dopo aver preparato il luogo dell'incontro, possiamo accogliere il primo candidato.
È importante inizialmente mettere a proprio agio l'individuo, e poi proseguire con le domande che ci siamo preparate. Focalizzatevi sulle motivazioni che hanno spinto alla candidatura e, se avete dubbi sul suo curriculum, questo è certamente il momento migliore per chiedere ulteriori informazioni.
Oltre al suo verbale cercate di porre attenzione anche alla sua gestualità, entrambi questi elementi sono importanti per definire meglio il profilo del nostro candidato.

Continua la lettura
45

Dopo aver fatto tutti i colloqui è arrivato il momento di tirare le somme. Se avete svolto bene il vostro lavoro dovreste avere in mano gli appunti che delineano i profili di tutti i candidati. Prendetevi del tempo per decidere quale candidato secondo voi è il più adatto a svolgere la mansione proposta. L'insieme di tutti gli elementi che avete preso in considerazione vi porterà alla scelta della persona adatta.
Qualora aveste ancora dei dubbi su due o più candidati potete sempre far svolgere una prova pratica nel quale i concorrenti si dovranno cimentare in alcune mansioni del lavoro futuro.
E adesso non vi resta che scegliere, dopo una selezione così accurata le possibilità di incappare in errori di reclutamento sono certamente limitati.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare la selezione del personale

La selezione del personale è un procedimento mediante il quale le aziende si accertano della adeguatezza di uno o più candidati a compiere un lavoro. La procedura di selezione può prevedere diverse fasi: dalla pubblicizzazione dell'offerta di lavoro...
Lavoro e Carriera

Superare i colloqui: 10 consigli

I colloqui di lavoro sono spesso uno scaglione complesso da superare, tanto per i giovani quanto per i meno giovani. Le possibilità di commettere errori e dunque darsi da soli la cosiddetta zappa sui piedi è un rischio costante, specialmente per chi...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Oggigiorno, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e molti giovani faticano a trovare un impiego. Per poter spiccare in mezzo alla concorrenza e ottenere un colloquio di lavoro, è fondamentale realizzare un curriculum vitae d'impatto, che colpisca...
Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda

In tempi di crisi, le aziende stanno attraversando dei momenti davvero bui. Quello che può salvarle non sono soltanto i fondi o i guadagni, ma anche una buona probabilità di sopravvivenza e di ripresa, che derivano, senza dubbio, da una buona gestione....
Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Al giorno d'oggi al colloquio di lavoro individuale si affianca molto spesso quello di gruppo. Questa pratica viene svolta in maniera particolare dalle grandi aziende. Viene soprattutto utilizzato per preparare i candidati alle selezioni del personale...
Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

I colloqui di gruppo sono semplici da gestire. Questo avviene quando si lavora bene in squadra e si riesce a far valere le proprie idee. Affrontare questo genere di colloquio di lavoro può risultare invece complicato per chi ha una personalità introversa...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Il comportamento durante il colloquio di lavoro spesso rappresenta il fattore determinante della scelta di un candidato rispetto ad un altro. Per questo, l’incontro faccia a faccia è una fase critica del processo di selezione ed è necessario fare...
Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Chiunque sia alla ricerca di un lavoro si è trovato a dover affrontare un colloquio di lavoro con mille speranze ma poi alla fine di rimanere delusi perché non più richiamati. Il classico colloquio di lavoro si svolge generalmente tra un singolo candidato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.