Come fare un bonifico con Bancoposta on line

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni con l'avvento di internet in quasi tutte le case degli italiani, moltissimi servizi sono diventati alla portata di tutti; quello che prima necessitava di lunghe file agli sportelli di banche e poste, ora si può fare comodamente con un click dalla propria abitazione. Il servizio postale offre la possibilità di abilitare online un conto corrente Bancoposta, dal quale si possono svolgere diverse operazioni. Una delle più interessanti, oltre che indiscutibilmente la più utile, è certamente il bonifico, il quale può essere effettuato sia in postagiro, sia diretto ad altri conti correnti su banche diverse. Vi sono limiti in termini di quantità di denaro, ma di certo ti risparmierai tante proverbiali code agli sportelli. In questa guida vi svelerò come eseguirne uno!

26

Occorrente

  • Avere un conto corrente Bancoposta on line intestato
  • Possedere il codice alfanumerico segreto che permette l'esecuzione delle transizioni
  • Avere il numero di conto corrente corretto del destinatario, il nome della Banca e, possibilmente l'intestazione della filiale presso cui si destina il bonifico
  • Avere un indirizzo email attivato presso postemail per scaricare
36

Per prima cosa accedi alla home page del sito Bancoposta direttamente dal tuo computer, inserisci poi nome e password negli appositi campi. Selezionando dal menù di sinistra la voce bonifici, visionerai il contenuto della pagina, accedendo in questo modo alle funzioni che ci interessano. Le opzioni che troverai sono essenzialmente due: la prima è il bonifico in postagiro da conto corrente postale ad un altro conto appartenente alla piattaforma della Posta; questo tipo di bonifico è semplice, perché una formula già impostata con i tuoi dati IBAN, ti permette di svolgere una operazione di trasferimento immettendo esclusivamente i dati del destinatario, l'importo e fornendo la convalida con codice segreto. Questo tipo di bonifico ammette come importo massimo 15.000 euro.

46

La seconda opzione è un bonifico su conto corrente diverso, ossia un'operazione che si rivolge ad altre banche. La formula che ti apparirà sullo schermo del computer presenterà i tuoi dati già inseriti, ma ti chiederà di completare i campi riguardanti il nome e il cognome del destinatario, oltre che il numero del suo conto formato IBAN e la banca d'appoggio del bonifico. I dati devono essere riferiti alla filiale, precisando il numero o nome della filiale oltre all'indirizzo esatto della stessa. A questo punto potrai inserire finalmente l'importo da trasferire e la causale del bonifico.

Continua la lettura
56

Mancano pochissimi passi per concludere l'operazione; con il cursore seleziona la voce "conferma" sulla pagina del bonifico. Dopo l'aggiornamento della pagina web, visiona bene il documento che compare sul monitor, qualora dovessi riscontrare delle scorrettezze in esso, clicca sull'icona "indietro", altrimenti seleziona la voce "continua". In questo modo avvierai definitivamente il pagamento, l'operazione e la ricevuta compariranno dopo alcuni minuti sulla tua casella di posta elettronica; vi consiglio di scaricarla sul vostro computer e di stamparla per avere un documento cartaceo tra le vostre mani che attesti l'avvenuto bonifico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appuntati il numero della operazione Bancoposta prima di chiudere la pagina dei bonifici.
  • Tieni sempre il tasto delle maiuscole attivato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricaricare la postepay tramite il bancoposta click

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come fare un bonifico on-line con FINECO bank

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario