Come fare un bilancio di fine anno

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 05/05/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da un'impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari di un'azienda e abbiamo bisogno di redigere questi documenti ma siamo alle prime armi in questo campo, non dovremo assolutamente preoccuparci. Leggendo le moltissime guide presenti su internet potremo infatti trovare tutte le informazioni necessarie per riuscire a comprendere alla perfezione cos'è un bilancio di fine anno, e come redigerlo nel migliore dei modi. Nei passi successivi in particolare, vedremo come preparare in maniera corretta un bilancio di fine anno.

27

Occorrente

  • Creare un foglio elettronico
  • Preparare un bilancio a mano
37

Identificare tutte le voci della contabilità

Per prima cosa identifichiamo tutte le voci del conto economico sulla contabilità generale che comprendono le entrate e le uscite, ma non includono gli account attivi come i conti bancari o postali. Verificato ciò, creiamo un foglio elettronico prendendo un programma software nel foglio di calcolo o un "pad colonnare"; se stiamo invece preparando un bilancio scritto a mano, inseriamo il nome e il conto economico. Nella parte superiore del documento, identifichiamo il mese o l'intervallo a cui si applica il bilancio.

47

Creare un elenco descrittivo dei redditi

A questo punto creiamo un sottotitolo a sinistra in colonna sul documento, e facciamo poi un elenco descrittivo per ogni tipo di reddito sul lato sinistro del foglio ed inseriamo l'importo totale del reddito per il periodo registrato nella contabilità generale. Adesso mettiamo il titolo direttamente sotto la sezione di reddito a destra, e inseriamo la somma di tutte i guadagni inseriti sul bilancio. A questo punto elenchiamo una descrizione sul lato sinistro del documento per ogni tipo di spesa, e scriviamo l'importo totale dei costi per la contabilità generale nella colonna a destra di ogni voce. Se invece disponiamo di dettagli spesa, prendiamo in considerazione la combinazione di molteplici costi degli elementi pubblicitari in una categoria di spesa.

Continua la lettura
57

Compensare i conti del bilancio

Una volta completata l'analisi di tutti i documenti contabili in possesso, saremo in grado di verificare se tutti i conti di bilancio sulla contabilità generale sono in attivo o risultano passivi. In quest'ultimo caso, se riscontriamo che ci sono dei risultati negativi e si tratta ad esempio di un'azienda, allora ai soci va chiesto l'integrazione del quote azionarie in modo da compensare il bilancio. Questa tipologia di calcolo è tuttavia molto in uso nei condomini; infatti, a fine anno l'amministratore è tenuto a presentare il rendiconto spese e a mettere delle bollette di conguaglio in base alla tabella millesimale in modo da ricapitalizzare il fondo cassa da cui sono state prelevate le cifre necessarie per sopperire a delle spese impreviste.

67

Controllare l'esito finale del bilancio

Da come si evince in base a sin qui descritto, i conti di bilancio comprendono tutte le attività, le passività e il patrimonio netto. Le voci attive invece sono elementi come conti bancari, crediti e immobilizzazioni, mentre quelli di responsabilità sono i conti da pagare o i depositi cauzionali ricevuti. Fatto ciò, inseriamo il totale di tutti i conti del passivo sul patrimonio netto. A margine possiamo dunque asserire che per soddisfare l'equazione contabile annuale, è necessario controllare se i conti sono perfettamente bilanciati, ed in tal caso il calcolo effettuato si è rilevato efficace e senza nessun tipo di errore.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Ogni impresa è tenuta, ai sensi di legge, a redigere periodicamente (di solito annualmente) il bilancio aziendale o "bilancio d'esercizio", che è composto da una serie di documenti diversi. Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività...
Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Quando si parla di analisi di bilancio è importante utilizzare una tecnica precisa che non ammette eccezioni, ai fini del risultato. È per questo motivo che la sua descrizione appare abbastanza complicata. In questa guida viene spiegato in modo preciso...
Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Se operate nel settore sportivo da poco tempo e non siete ancora molto pratici di bilancio, sicuramente avete bisogno di qualche nozione tecnica che vi aiuti ad addentrarvi nei meandri di questo mercato. È molto importante specialmente per le società...
Aziende e Imprese

Come calcolare e iscrivere a bilancio il fondo di ammortamento

Ogni società, all'interno della propria contabilità, si deve occupare di gestire l'ammortamento di alcuni beni immateriali e materiali. La valutazione di questi ultimi è una parte fondamentale, che deve essere fatta con particolare cautela, basta seguire...
Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

La gestione di una qualunque società rappresenta un lavoro estremamente complesso, anche per colpa della burocrazia italiana. Qualora non vengano rispettate le norme giuridiche vigenti, si andrà incontro a procedimenti di tipo penale o sanzioni amministrative....
Aziende e Imprese

Analisi di bilancio: che cos'è e a cosa serve

L'analisi di bilancio è una procedura attraverso la quale vengono interpretati i dati delle operazioni in chiave finanziaria, patrimoniale ed economica. Primo scopo dell'analisi di bilancio è la verifica, fatta attraverso una panoramica aziendale, dell'equilibrio...
Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Ogni azienda al termine del proprio anno fiscale o esercizio deve redigere il bilancio, che riassume la situazione economica e quella finanziaria della propria attività. In particolare, il conto economico evidenzia l'utile o la perdita, calcolati dalla...