Come fare un'autofattura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fattura è un documento che si emette ogni volta che si acquista un bene o si riceve un servizio. In alcuni casi bisogna sostituire la fattura con un'autofattura. Ciò significa fatturare la vendita o la cessione a se stessi. La legge prevede l'obbligo di emettere un'autofattura in alcune particolari situazioni che vedremo di seguito. Il documento da compilare è simile alla fattura ma varia naturalmente il destinatario. Vediamo quindi come fare un'autofattura e quando è necessario emetterla.

27

Occorrente

  • Modello di fattura
  • Dati del mittente/destinatario
  • Software per la compilazione (opzionale)
37

Un imprenditore o un libero professionista può fare un'autofattura in alcuni casi specifici. In particolare esistono diversi tipi di autofattura a seconda della causa per cui si emette. La normativa impone innanzitutto di fare un'autofattura per omaggi o per autoconsumo. L'autofattura per omaggi è necessaria quando l'importo supera i 25,82 euro. Questo caso si verifica quando il soggetto cede a titolo gratuito un bene a se stesso. Bisogna ricordare che se si emette autofattura non si esercita la rivalsa sull'IVA. In caso contrario, infatti, è necessario emettere una fattura normale.

47

La fattura per autoconsumo si ha quando i beni del soggetto diventano di suo possesso. Questo si verifica ad esempio quando si chiude un'attività e non si riesce a vendere tutta la merce. In questo caso l'imprenditore entra in possesso dei suoi beni e deve fare un'autofattura. Un'altra situazione per cui si deve compilare l'autofattura è l'acquisto da non residenti. Questo avviene quando si acquista un bene da un soggetto non residente in Italia. È obbligatorio però solo se l'azienda non ha un rappresentate fiscale nel nostro Paese. Altri casi di autofatturazione si verificano quando si acquistano rottami oppure argento ed oro industriali.

Continua la lettura
57

Ma come fare un'autofattura? Il procedimento è uguale alla tradizionale fattura solo che il destinatario e il mittente sono la stessa persona. Nel modulo bisogna quindi indicare il nome, l'indirizzo del soggetto e la partita IVA. Sul modello si deve specificare il numero progressivo e la data. Inoltre bisogna anche indicare che si tratta di un'autofattura, scrivendolo nell'apposito campo. Come per le altre fatture, anche in questo caso è d'obbligo riportare la quantità della merce e la qualità. Non dimenticare di scrivere il prezzo totale e unitario per ogni singolo pezzo. Infine è importante riportare l'IVA e la somma imponibile. L'autofattura, non si discosta molto dalla fattura semplice, bisogna solo prestare attenzione ai campi da compilare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alla compilazione di tutti campi
  • Informarsi su tutti i casi previsti dalla normativa per l'emissione dell'autofattura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere olio di propria produzione

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite