Come fare un'autocertificazione di residenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando di parla di autocertificazione di residenza si intende solitamente un documento che certifica la residenza di una determinata persona. Esso risulta essere molto importante in quanto può aiutare ad avere numerosi vantaggi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare correttamente un'autocertificazione di residenza.

25

Occorrente

  • Modulo - dati anagrafici - dati di residenza - documento di identità valido
35

Scaricare il modulo

Per ottenere l'autocertificazione di residenza si possono seguire due strade: scrivere integralmente l'autocertificazione o compilando dei moduli prestampati, che si possono scaricare dal sito del Comune di appartenenza. Nel primo caso, occorre scrivere integralmente l'intera autocertificazione indicando il vostro nome e cognome, data e luogo di nascita. A seguire indicherete, sotto la vostra responsabilità, di essere residenti in un determinato luogo scrivendo per esteso il vostro indirizzo. Infine dopo aver datato e firmato il certificato in modo leggibile, potete utilizzarlo presso qualsiasi pubblica amministrazione. In alternativa potete scaricare il modulo dedicato alla residenza e compilarlo in tutte le sue parti.

45

Scrivere tutti i dati

All'interno del modulo sarà necessario inserire tutti i propri dati personali come ad esempio il nome, il cognome, la data ed il luogo di nascita. Non bisogna pertanto trascurare alcuna sezione in quanto ogni informazione è fondamentale. Bisogna poi ricordare che è opportuno dichiarare sempre informazioni reali e veritiere: in caso di dichiarazioni false infatti si potrà essere puniti dalla legge sia a livello civile che penale.

Continua la lettura
55

Firmare il modulo

Le autocertificazioni possiedono lo stesso valore e la stessa durata dei certificati. Questa documentazione potrà essere utilizzata con la Pubblica Amministrazione (Camera di Commercio, scuole, istituti, università, comunità, province e regioni), tutti i privati che lo accettano come valido ed infine i gestori delle compagnie di fornitura. Non solo i cittadini italiani possono avvalersi dell'autocertificazione di residenza ma anche i cittadini europei e tutti gli extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Una volta compilato il modulo esso andrà firmato e non occorre la marca da bollo ne l'autenticazione della firma. A questo punto sarà necessario allegare l faotocopia di un documento di identità valido qualora la certificazione venga presentata non di persona ma per posta oppure si può delegare un'altra persona di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come presentare l'autocertificazione del reddito ai fini sanitari

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione