Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La certificazione carichi pendenti è un importante documento che attesta la presenza o l'assenza in capo al soggetto di procedimenti penali pendenti. Tale certificato, può essere richiesto dall'interessato attraverso una semplice domanda alla Procura della Repubblica, nel luogo in cui è fissata la propria residenza. Esiste tuttavia un documento totalmente sostitutivo di questa dichiarazione che, sulla base della normativa vigente, può essere utilizzato anche nei rapporti con la pubblica amministrazione. Si tratta della dichiarazione di autocertificazione carichi pendenti, completamente sostitutiva del primo documento.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un'autocertificazione carichi pendenti.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Eventualmente, computer con software di videoscrittura
36

L'autocertificazione carichi pendenti consiste in una dichiarazione con cui un soggetto comunica a terzi la propria attuale qualità di imputato e, più in generale, la presenza o l'assenza di procedimenti penali a proprio carico. Questa dichiarazione viene solitamente usata quando il soggetto desidera avviare pratiche di adozione, partecipare a gare d'appalto, oppure per ottenere il permesso di soggiorno. Come si nota, si tratta di situazioni in cui il soggetto presenta un'autocertificazione rilevante, assumendosi la responsabilità di quanto dichiarato.

46

Nell'ambito dei rapporti con la pubblica amministrazione, il soggetto interessato può utilizzare tranquillamente l'autocertificazione carichi pendenti. Ciononostante questo tipo di certificazione ha una validità di sei mesi e, sulla base della normativa attualmente vigente, la pubblica amministrazione è tenuta ad accettarla. L'autocertificazione dei carichi pendenti, può essere compilata utilizzando uno dei vari modelli presenti in internet.

Continua la lettura
56

L'autocertificazione dei carichi pendenti deve indicare il proprio nome e cognome, la data e luogo di nascita e la residenza. Dovrà poi contenere una parte in cui si dichiara di essere consapevoli della propria responsabilità in caso di false dichiarazioni ed un'ultima parte in cui si dichiara di non avere carichi pendenti a proprio carico. È buona norma compilare il documento lasciando uno spazio tra i dati personali e la dichiarazione stessa dell'assenza di carichi pendenti. Per farsi un'idea sulle modalità standard di compilazione dell'autocertificazione dei carichi pendenti è possibile prendere come punto di riferimento, dalla rete internet, esempi di modelli già compilati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Finanza Personale

Come Fare Una Autocertificazione

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Richieste e Moduli

Come fare le dichiarazioni sostitutive

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione