Come fare servizio di portierato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per servizio di portierato si intende l'insieme delle attività e delle mansioni svolte dal portiere condominiale, figura professionale che, nonostante esista da molto tempo, è in grado di rappresentare ancora oggi una valida soluzione lavorativa in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Si tratta di un mestiere che, se da un lato non richiede il possesso di particolari titoli o requisiti scolastici, dall'altro prevede lo svolgimento di un numero piuttosto elevato di compiti e pertanto necessita di essere affrontato con grande dedizione e pazienza, anche al fine di mantenere un clima di armonia con i restanti membri del condominio.

25

Innanzitutto l'attività di portierato si distingue da quella di vigilanza privata soprattutto per alcuni aspetti riguardanti il tipo di servizio erogato. Infatti, mentre a quest'ultima figura professionale fa riferimento esclusivamente la generica sorveglianza dell'edificio affidato, il portiere svolge anche altre mansioni che gli competono per legge, tra le quali si annoverano le attività di reception e quelle di pulizia e custodia dello stabile (intesa come manutenzione della sua integrità). Egli è inoltre spesso incaricato di controllare periodicamente il corretto funzionamento di riscaldamento e ascensore, di occuparsi della riscossione del pagamento delle quote condominiali, così come di sorvegliare l'utilizzo dei servizi comuni.

35

Nonostante non sia necessario alcun particolare titolo di studio per eseguire l'attività di portierato, per aumentare le proprie possibilità di assunzione è consigliato conseguire almeno un diploma di scuola superiore e frequentare un corso di formazione specifico che consentirà di ottenere una preparazione adeguata per svolgere questa professione. Ma, se le capacità capacità "tecniche" rivestono un ruolo indispensabile, altrettanto importanti risultano essere quelle di tipo relazionale: cortesia, disponibilità, affidabilità, discrezione, pazienza e attenzione saranno infatti qualità particolarmente apprezzate sia dai condomini che dagli amministratori.

Continua la lettura
45

In possesso di tali requisiti, è possibile consegnare la domanda di assunzione a una delle agenzie del lavoro presenti nella propria città oppure a società che operano nel settore. Tali realtà imprenditoriali, che erogano servizi di portierato e di custodia finalizzati alla tutela di una proprietà, si sono diffuse soprattutto nel corso degli ultimi anni grazie alla soppressione dell'autorizzazione di polizia precedentemente necessaria per svolgere qualsiasi attività in questo ambito lavorativo.

55

Dal punto di vista contrattuale, oltre ad avere la possibilità di abitare all'interno di un appartamento fornito dal condominio, il portiere potrà beneficiare di tutti i diritti forniti a un qualsiasi lavoratore dipendente, come la facoltà di maturare giornate di riposo retribuite o di godere di permessi straordinari e di ferie per malattia o maternità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare portiere di calcio

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare un buon portiere

Case e Mutui

Come valutare un box auto nel giusto modo

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Lavoro e Carriera

Come diventare concierge

Aziende e Imprese

Come fare una richiesta di cambio mansione

Richieste e Moduli

Contratto e lettera di assunzione per una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf