Come Fare Se Si Guasta Il Registratore Di Cassa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il registratore di cassa è un apparecchio meccanico o elettronico utilizzato per quantificare e registrare tutte quelle transazioni di vendita effettuate, stivando in tutti i vari tagli disponibili, il denaro. Inoltre, stampa una ricevuta che viene consegnata all'acquirente, sicché abbia tutti i dettagli del pagamento andato a buon fine.
Se tale apparecchio dovesse avere dei problemi, è davvero un bel guaio, ai fini della legge.
La seguente guida, mostra con chiarezza e semplicità, tutti gli iter da adottare in presenza di difetti al registratore di cassa, operando con prontezza e diligenza, sempre secondo la legge, scongiurando eventuali sanzioni e perdita di tempo e denaro.
Ecco cosa fare se la vostra cassa dovesse ritrovarsi guasta.

28

Occorrente

  • Registro dei corrispettivi di emergenza
  • Block Notes, Rubrica Telefonica
38

Se vi rendete conto che il vostro registratore di cassa non dovesse funzionare in modo adeguato o dovesse guastarsi, ciò che dovete evitare, senza ombra di dubbio, è farvi prendere dal panico.
Se dovesse accadere, vi farebbe passare per coloro che non sono in grado di gestire una situazione di tale entità, facendovi vedere, agli occhi dei clienti, poco professionali, mettendo a rischio la vostra attività commerciale.
E’ normale che possa rompersi il registratore di cassa, deve pertanto essere previsto da un commerciante che deve essere in grado di saper gestire senza problemi tale circostanza.
Pertanto seguite bene le seguenti istruzioni.

48

Per prima cosa, dovete sapere se siete abilitati a rilasciare ricevute fiscali, in quanto adoperabili in alternativa agli scontrini fiscali. Se così fosse, potrete continuare la vostra attività senza alcuna sospensione, rilasciando le ricevute al posto dello scontrino.
Ricordatevi, comunque, di contattare la ditta di manutenzione della vostra cassa, annotando sempre il recapito telefonico, in quanto fondamentale per una rapida conduzione delle emergenze.

Continua la lettura
58

Nel caso in cui non siete in grado di rilasciare le ricevute fiscali, non allarmatevi. Esiste infatti, la possibilità di impostare un registro definito "corrispettivi di emergenza". L'avvio di tale registro è discrezionale, ma sicuramente raccomandato.
Se vi si dovesse guastare il registratore di cassa in un momento di grande affluenza all’interno della vostra attività, tale registro vi consentirà di uscire da questa condizione con molta professionalità.

68

Se avete designato il registro, non appena vi renderete conto del mancato funzionamento del vostro registratore di cassa, rivolgetevi alla ditta di manutenzione del dispositivo, rammentandovi di annotare la data e l'ora della vostra richiesta di riparazione sull'apposito taccuino in dotazione.
Finché l’apparecchio non sarà riparato, dovrete annotare sull'apposito registro tutti i corrispettivi relativi ad ogni vostra operazione, non dimenticando di effettuare, inoltre, un riepilogo giornaliero.
Questa esecuzione non è particolarmente impegnativa, in quanto riporterete soltanto l'importo effettivamente pagato da ogni vostro cliente, e non gli importi relativi ai singoli prodotti.

78

Non appena avrete riparato la vostra macchina, potrete serenamente tornare all’ emissione ordinaria degli scontrini.
Nel caso in cui doveste avere dei controlli, ricordatevi di avvertire gli enti preposti dell'avvenuta istituzione del vostro registro dei corrispettivi di emergenza, mostrandolo loro per effettuare le dovute verifiche.
Non dimenticate che è necessario avere il registro sin da subito, in modo che, in caso di emergenza, avrete il tutto pronto, per sostituire il vostro registratore di cassa con una semplice postilla.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Istituite da subito il registro dei corrispettivi di emergenza
  • Annotate sulla vostra rubrica telefonica il numero della ditta di manutenzione del registratore di cassa
  • Imparate i passi illustrati in questa guida: nel momento in cui ne avrete bisogno sarete maggiormente disinvolti e professionali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come utilizzare un registratore di cassa

All'interno della presente guida andremo a parlare, nello specifico, di cosa consiste un registratore di cassa. Dettagliatamente, come avrete già compreso dal titolo stesso della nostra guida, in questo contesto vi andremo a spiegare come è possibile...
Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Quante volte vi è capitato di non capire nulla nel cassetto del registratore di cassa? Il cassetto del registratore di cassa crea molta confusione nella nostra testa. Questo rende difficile il lavoro e la produttività diminuisce. Aumenta lo stress....
Aziende e Imprese

Come Rimediare In Caso Di Emissione Di Scontrino Errato

Lavorando a contatto con un registratore di cassa, può capitare di digitare erroneamente un importo diverso da quello reale. Per evitare che questa svista possa comportare delle ripercussioni negative, è necessario intervenire per annullare l'errore....
Aziende e Imprese

Come annullare uno scontrino fiscale

Quando un commerciante effettua una vendita, deve essere rilasciato un documento che attesti l'avvenuta transazione: lo scontrino (questo viene stampato dal registratore di cassa). Il cassiere, dato che arriva a farne anche centinaia al giorno può succedere...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Giochi E Giocattoli

L'avviare un'attività commerciale oggigiorno potrebbe essere molto complicato, anzi alquanto rischioso. Se seguirete però gli accorgimenti giusti ed anche i consigli che vi daremo, il compito potrebbe risultare piuttosto semplice e facile. In tale articolo...
Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Se abbiamo un esercizio commerciale o un negozio, è importante gestire la contabilità in modo corretto, per non incorrere in sanzioni amministrative e per regolarci in modo adeguato man mano che ci sono delle scadenze che bisogna rispettare. Nel...
Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di pasta fresca

Il periodo di crisi economica sembra il momento forse meno opportuno per avviare una propria attività personale, e in un mercato saturo come quello della pasta potrebbe pure sembrare ai limiti della convenienza aprire un negozio che punti proprio a questo:...