Come Fare Ricorso Per L'Invalidita' Civile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vita, è risaputo, è davvero sempre piena di sorprese ed imprevisti. Quanto si crede di aver programmatto al meglio la propria esistenza e il proprio futuro, accade invece qualcosa che fa mutare il corso degli eventi. Tali mutamenti ed eventi improvvisi possono presentarsi in diversi contesti, da quello familiare fino a quello lavorativo. Nel caso di quest'ultimo, pensate ad esempio alla possibilità, seppur remota, di essere vittima di un incidente o di una grave malattia e di non poter più essere in grado di svolgere il proprio lavoro oltre ad altre mansioni della vita quotidiana. La propria esistenza cambierebbe davvero repentinamente. Per fortuna però lo stato ha previsto degli amortizzatori sociali e l'invalidità civile. In questa guida quindi cercheremo di capire come fare ricorso per l'invalidità civile nel caso in cui ci sia stata quindi respinda. Le procedure non sempre molto chiare, pertanto seguite bene tali passaggi e cercate così di risolvere il vostro problema. Può capitare infatti che le commissioni attribuiscano un punteggio di invalidita' ingiusto che puo' causare dei seri problemi alla persona disabile, ecco quindi la ragione per fare ricorso.

25

Occorrente

  • Data anagrafici persona richiedente
  • Fotocopia del verbale
  • Documentazione medica attestante la richiesta
  • Indicazioni della commissione medica che ha accertato l'invalidita'
35

Il ricorso puo' essere presentato in seguito alla visita di accertamento dell'invalidita' civile, qualora l'interessato o il suo rappresentante, nel caso la persona richiedente sia interdetta, ritengano che il giudizio della commissione medica non sia adeguato. Per fare ricorso occorre farsi assistere da un avvocato, nel caso il tuo reddito personale sia inferiore a una determinata cifra puoi richiedere all' ordine degli avvocati di avere il patrocinio gratuito.

45

Dal giorno della visita che ha sentenziato l' invalidita' si ha tempo 180 giorni per presentare il ricorso, per il ricorso è necessario presentare i seguenti documenti: le indicazioni della commissione medica per il quale si richiede la verifica, una fotocopia del verbale impugnato, i dati anagrafici della persona richiedente, la documentazione medica.

Continua la lettura
55

Qualora il giudice accerti che il ricorso è lecito, gli eventuali trattamenti economici e agevolativi devono essere pagati entro il primo giorno del mese successivo alla sentenza. Nel malaugurato caso che il ricorso venisse respinto il richiedente è tenuto a pagare le spese processuali, ma solo nel caso che il suo reddito superi una determinata soglia. Sono quindi previsti comunque ulteriori elementi di protezione verso il soggetto che ha un reddito molto basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Come presentare la domanda di invalidità civile on line

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile