Come fare ricorso per la rimozione dei sigilli su beni ereditari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A seguito del decesso di un cittadino comincia la prassi sui beni ereditari. In presenza di contestazioni da parte di potenziali eredi o di creditori si appongono dei sigilli sugli averi. La procedura per la richiesta di rimozione è abbastanza semplice. Scopriremo come fare ricorso per la rimozione dei sigilli su beni ereditari.

25

Occorrente

  • Certificato di morte.
  • Modulo richiesta ricorso.
  • Copia conforme testamento in bollo (se esistente).
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con nominativi eredi.
  • Marca da bollo (27 euro).
  • Contributo unificato (98 euro).
  • 200 euro di registrazione via modello F23.
35

Il Tribunale

I sigilli sui beni ereditari hanno anche una funzione protettiva sugli stessi. Può richiederne l'apposizione un erede, l'esecutore testamentario o dei creditori. Anche eventuali coabitanti del defunto possono avanzare la richiesta. Ma i sigilli sui beni ereditari si possono contestare. È infatti possibile fare ricorso presso le autorità preposte. In qualunque caso i sigilli si potranno rimuovere non prima di tre giorni dall'apposizione. Il Tribunale competente è sempre quello presso cui si trova il domicilio del defunto. Nei piccoli centri in cui non esiste il Tribunale l'autorità competente è il Giudice di Pace. All'istanza di ricorso sottoscritta da proporre dovremo allegare altri documenti. In primis dovremo fornire il certificato di morte, in carta semplice. A seguire allegheremo, se esiste, una copia del testamento in bollo. Il terzo documento utile è la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che includerà tutti gli eredi. Dovremo recarci in Comune per ottenere questo documento importante.

45

La procedura di ricorso

La procedura di ricorso prevede dei costi, come il contributo unificato. Questo ammonta a 98 euro, da unire ad una marca da bollo di 27 euro. Inoltre dovremo procedere alla registrazione con modello F23 presso l'istituto bancario. La cifra è di 200 euro, dunque piuttosto consistente. Non si prevedono altri costi aggiuntivi se ci si rivolge al cancelliere negli orari di servizio. Il modello per il ricorso prevede sempre la stessa formula. Un chiaro esempio da presentare è presente nel doc Word del Tribunale di Cremona. Se necessaria, è disponibile un esempio dell'opposizione alla rimozione sigilli.

Continua la lettura
55

La rimozione dei sigilli

A fare ricorso per la rimozione dei sigilli sui beni ereditari potranno essere i soggetti già citati. La richiesta di ricorso può giungere da un erede, così come dall'esecutore testamentario. Il defunto potrebbe avere dei debiti alle spalle da saldare. In tal caso i creditori hanno diritto a rifarsi sui beni ereditari. Pertanto possono anch'essi avanzare ricorso per la rimozione dei sigilli sull'eredità. Nel caso in cui l'erede sia un minore bisognerà attendere la nomina di un tutore legale. Vale lo stesso discorso per eredi incapaci, che necessitano di guida. Per fare ricorso ci si deve rivolgere al Tribunale competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni

Richieste e Moduli

Quando rinunciare all'eredità

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come Fare La Rinuncia All'Eredità

Aziende e Imprese

Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare

Aziende e Imprese

Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Turchia