Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: facile

Ogni cittadino ha la possibilità di fare ricorso nei confronti dell'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza se si accorge che sussistono errori negli atti che lo riguardano. Questi errori possono essere involontari, frutto di una errata trascrizione di alcuni dati, oppure ci possono essere casi di diniego di iscrizione di un soggetto all'anagrafe della popolazione residente. Vediamo nello specifico come bisogna agire per fare ricorso all'anagrafe in caso di controversia sulla residenza.

Assicurati di avere a portata di mano: marca da bollo da 14,62 documenti dimostrativi della reale residenza (bollette, ecc)

1 Ci si può trovare di fronte ad una controversia con l'uffico dell'anagrafe del proprio Comune di residenza per diversi motivi, quali iscrizioni d'ufficio, trasferimenti di residenza; rifiuti di cancellazione, oppure il rifiuto di rilasciare certificati anagrafici. Ognuno di questi casi è risolvibile, ed al cittadino è consentito presentare ricorso. Il requisito indispensabile affinché venga accettato il ricorso è di essere il titolare del provvedimento, o comunque avere un interesse giuridico. Tramite internet recatevi sul sito www. Interno. It dove, nell'apposita sezione, potrete visionare e scaricare la modulistica idonea.

2 Dopo aver scaricato il modello specifico a risolvere il vostro problema, meglio se in duplice copia, passate alla compilazione. La compilazione è molto importante, bisogna avere cura di compilare gni parte con i propri dati anagrafici; luogo e data di nascita, indirizzo completo, uno o più recapiti telefonici (fisso e cellulare) ed un indirizzo di posta elettronica. In caso vi siano errori nella compilazione dei dati il comune potrebbe respingere la vostra richiesta, quindi rileggete tutto attentamente. Specificate la ragione che vi spinge ad inoltrare il ricorso. Alla domanda dovrete allegare una marca da bollo del valore di 14,62 euro, acquistabile presso ogni tabaccheria.

Continua la lettura

3 Se li possedete potete allegare eventuali documenti che supportino la vostra richiesta.
È molto importante che il ricorso in originale venga presentato entro e non oltre 30 giorni dalla data della notifica del provvedimento da parte dell'Ufficio Anagrafe; oltre questo termine non avrà più validità.
Il modulo va spedito in busta chiusa recante il vostro indirizzo (mittente) alla Prefettura U.  T.  Approfondimento Come Compilare un'istanza di cambio residenza (clicca qui) G della Provincia dove ha sede il Comune in questione (destinatario).

4 La spedizione dovrà essere raccomandata con ricevuta di ritorno, in tal modo conserverete la ricevuta alla vostra copia. In alternativa, se ne avete possibilità, potete consegnare il modello a mano. In questa evenienza portate con voi la copia del modulo, sul quale farete apporre un timbro, ed allegate eventuali ricevute vi verranno rilasciate, che attestino l'avvenuta presentazione entro i termini di legge. Ora non vi resta che attendere la risposta della Prefettura.

Come presentare un ricorso per Cassazione Come vedremo nel corso di questa guida, sulla base della normativa ... continua » Come redigere il registro di anagrafe condominiale Affinché le autorità pubbliche siano in grado di conoscere perfettamente lo ... continua » Come impugnare un atto amministrativo Si può impugnare un atto amministrativo seguendo la via amministrativa o ... continua » Come cambiare sesso all'anagrafe Negli ultimi tempi le normative stanno cambiando e si stanno adattando ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Ottenere il Certificato Contestuale

Nei passi successivi di questa semplice guida, vi illustrerò come bisogna ottenere il "Certificato Contestuale" (detto anche "Certificato Cumulativo") da richiedere esclusivamente nel proprio Comune ... continua »