tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ti stai ritrovando a leggere questo articolo, si vede che avrai sicuramente ricevuto danni per infiltrazioni d'acqua dal vicino. Ti starai sicuramente chiedendo cosa dovresti fare adesso è soprattutto come, risalire alla fonte del danno e come fare richiesta per il risarcimento danni. Nasceranno litigi tra i condomini, questo è certo, ma se non vuoi che il tetto ti crolli, ecco come fare richiesta.

26

Occorrente

  • Modulo da compilare
36

Qui in allegato troverai un documento da utilizzare per richiedere il risarcimento dei danni rilevati in appartamento e causati da perdite d'acqua dalle tubazioni presenti nel loro appartamento stesso. Questo particolare modulo da compilare è usato quando i tubi sono di rilevanza o di esclusiva proprietà del condominio. La notifica deve essere comunicata per informazione all'amministratore del condominio. Al contrario, se si tratta di sistemi di casa la richiesta deve essere indirizzata all'attenzione dell'amministratore del palazzo (in realtà il danno deve essere risarcito dal condominio). La lettera deve essere poi inviata per mezzo di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

46

Nel modulo da compilare dovrai inserire inizialmente: Mittente, Nome e contatto telefonico. Successivamente bisogna far presente l'indirizzo del condominio in cui è avvenuta la vicenda. Di seguito, indica il nome e cognome dell'amministratore di condominio. Dopodiché tu stesso potrai notare la dicitura "progetto: risarcimento danni per infiltrazioni d’acqua". A questo punto è arrivato il momento di esporre l'accaduto. Bisogna che tu faccia presente i problemi riscontrati dovuti all'infiltrazione dell'acqua, dove è quando.

Continua la lettura
56

Successivamente descrivi il tipo di danno provocato. Uno dei vari danni può essere la presenza di eccessiva umidità, intonaco che si sgretola, colore sbiadito. Insomma, tutti danni da sistemare prima possibile. Quindi, continuando con la compilazione del modulo si prosegue facendo richiesta al vicino che ha creato il danno, di contattare al più presto un professionista capace di risolvere tutto. Bisogna anche chiedete in maniera molto esplicita il risarcimento del danno. Non avere paura. Parliamo di un qualcosa che ti spetta di diritto, e il tuo vicino potrebbe incorrere verso guai seri con la legge. Quindi meglio per lui se si dà da fare. Cosa più importante, serviti di un perito, per la questione economica. Una volta che hai finito di compilare il tutto metti una firma in basso a destra e sei finalmente pronto per fare richiesta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Finanza Personale

Casi in cui occorre fare ricorso alla mediazione obbligatoria

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Richieste e Moduli

Come diffidare il costruttore per vizi dell'immobile

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili