Come fare richiesta esenzione bollo per veicolo intestato a disabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da una recente indagine l'Italia è risultata tra i primissimi posti in Europa per la burocrazia complicata e ridondante: nonostante si stiano facendo grandi sforzi per ridurre drasticamente i meccanismi burocratici ed utilizzare il più possibile le nuove tecnologie, ancora non è semplice districarsi tra leggi e regolamenti. Per le persone diversamente abili ad esempio, esistono diverse agevolazioni a livello fiscale, in particolare per quel che riguarda l'automobile. Ecco per voi un'utile guida su come fare richiesta dell'esenzione del bollo automobilistico per un veicolo intestato a un disabile. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Modulo di esenzione scaricabile online
  • Raccomandata a/r
  • Documentazione che certifiche l'invalidità
37

La prima cosa che dovete sapere riguardo all'esenzione del bollo automobilistico per una persona disabile è che essa è valida soltanto in due specifici casi: il primo è quello in cui il veicolo è intestato direttamente alla persona diversamente abile, il secondo quello in cui esso è intestato ad un soggetto che ha fiscalmente a carico il disabile, sia esso un figlio, un fratello o il coniuge. Non esistono altri casi in cui poter usufruire dell'esenzione del bollo. Inoltre essa può essere applicata solo per un unico veicolo: se la persona disabile ne ha intestati più di uno, dovrà effettuare la scelta di un veicolo su cui applicare l'esenzione, ricordando che esso non deve superare i 2000 cm cubici di cilindrata.

47

Esistono inoltre delle specifiche categorie di persone diversamente abili che hanno diritto all'esenzione permanente del pagamento del bollo: esse sono consultabili sul sito internet dell'Aci, dove troverete anche moltissime altre informazioni utili. Ma come è possibile fare richiesta per l'esenzione del bollo per un veicolo intestato ad una persona disabile? Fortunatamente basta una semplice raccomandata, da spedire con ricevuta a/r presso un qualsiasi ufficio postale. L'unica accortezza è che essa deve pervenire all'Ufficio Tributi della regione di appartenenza, 90 giorni prima della scadenza effettiva del bollo.

Continua la lettura
57

Il modulo da compilare per l'esenzione del bollo per un veicolo intestato ad una persona disabile è scaricabile online e va compilato in ogni suo campo. Insieme al modulo andrà inviata anche la documentazione che certifichi la disabilità, prodotta e rilasciata dalla ASL di appartenenza. A seconda della disabilità per cui si richiede l'esenzione del pagamento del bollo, la documentazione da inviare può variare. Va ricordato che l'esenzione non ha validità retroattiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Aziende e Imprese

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Finanza Personale

Come risparmiare sull'imposta di bollo

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di matrimonio

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo