Come fare richiesta di un mutuo fondiario

di Marco Rossomanno tramite: O2O difficoltà: difficile

Accendere un mutuo non è mai una scelta semplice. Occorre infatti impegnarsi in una ingente somma di pagamento a lungo periodo. Ovviamente però, questo diventa necessario se si va incontro a grandi spese, come ad esempio l'acquisto di una casa. Una delle tipologie di mutuo più diffusa negli ultimi anni è il mutuo fondiario. Con questo tipo di mutuo, si risparmia molto, ma non è possibile accedervi facilmente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare richiesta di un mutuo fondiario.

Assicurati di avere a portata di mano: dati anagrafici, tipo di lavoro, reddito netto mensile, descrizione dell'immobile (categoria, piano, particella catastale e valore della casa)

1 Le caratteristiche principali Il mutuo fondiario normalmente viene erogato da un istituto di credito ed ha delle regole molto particolari quali: avere una durata superiore ai diciotto mesi ed un importo non superiore all'80% del valore dell'immobile da ipotecare. I vantaggi in questo caso provengono dalla possibilità di ridurre il pagamento degli oneri notarili e la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo. Scegliete con molta attenzione la banca, magari facendovi fare delle simulazioni tra più istituti di credito. Una volta scelta la banca al richiedente viene chiesto di compilare la domanda di finanziamento indicando: dati anagrafici, tipo di lavoro, reddito netto mensile, descrizione dell'immobile (categoria, piano, particella catastale e valore della casa) e soprattutto una dichiarazione in cui si attesta di non avere debiti ovvero ipoteche già in essere.

2 Le valutazioni della banca La banca di conseguenza valuta bene la domanda di finanziamento dopo di che decide l'importo da erogare tenendo conto del reddito netto della famiglia, il valore dell'immobile e soprattutto la presenza di eventuali ipoteche trascritte. La banca stabilisce anche l'importo della rata del mutuo fondiario da pagare che non deve superare il 30% del reddito mensile del richiedente. A questo punto la banca chiederà di inviare il cud ed eventualmente altri documenti necessari.

Continua la lettura

3 Il rimborso In conclusione possiamo dire che mutuo fondiario concesso va rimborsato con cadenza semestrale tramite addebito in conto corrente bancario ovvero tramite la stessa banca dove si e fatto richiesta dal mutuo.  Ultimato il pagamento, la banca rilascia il nulla osta che rende di nuovo effettiva la proprietà del richiedente e nel contempo cancella tutte le ipoteche applicate sull'immobile all'atto della stipula del contratto a titolo di garanzia.  Approfondimento Come richiedere il mutuo spensierato di BNL (clicca qui) A questo punto il mutuo è stato restituito e quindi la casa diventa effettivamente dei legittimi proprietari.  Non avrete più nessun conto in sospeso con la banca.

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso Negli ultimi anni, complice la crisi economica, sono aumentate le richieste ... continua » Come estinguere parzialmente un mutuo L'acquisto di una casa è sicuramente un passo molto importante ... continua » Come fare un mutuo senza garante Fare un mutuo è sicuramente un passo importante della nostra vita ... continua » 5 regole per risparmiare sul mutuo Per cercare un mutuo per la casa conveniente è bene seguire ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Quando si trattano determinati argomenti, come ad esempio quello finanziario, molti non sanno come orientarsi. Queste tematiche sono un po' come delle sabbie mobili dalle ... continua »