Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La difficile e perdurante congiuntura economica negativa sta impattando in maniera notevole sulle dinamiche di gestione delle cooperative e delle imprese. Senza dubbio i datori di lavoro cercano di garantirsi la piena produttività in modo da abbattere i costi di impresa durante i periodi di ferie o di poche commesse. Senza dubbio i lavoratori del settore privato di cui anche le cooperative fanno parte sono maggiormente sotto pressione rispetto ai dipendenti del pubblico impiego. Ovviamente tutti i lavoratori vorrebbero godere delle ferie nel periodo da loro preferito, purtroppo però nel settore "privato" ci si deve attenere alle disposizioni del propri superiori che molte volte ostacolano in maniera irreversibile i propri progetti. Onde evitare situazioni spiacevoli è necessario pianificare per tempo e con attenzione il periodo e la durata delle ferie. Va ricordato che la Legge tutela il diritto del lavoratore alle ferie (art. 36 della Costituzione, comma terzo). Inoltre le modalità e il numero di giorni di assenza dal posto di lavoro per ferie vengono quantificati e previsti nel contratto collettivo nazionale della categoria merceologica alla quale si appartiene. Il datore di lavoro non potrà in nessun caso impedire al lavoratore di fruire delle ferie che ha maturato grazie alla prestazione lavorativa prestata. Vediamo insieme come fare richiesta di ferie in una società cooperativa.

27

Occorrente

  • lettera all'ufficio personale
37

Anche nelle società cooperative per richiedere le ferie è necessario seguire un iter abbastanza semplice che si compone di due passaggi. Il lavoratore interessato deve in via consultiva appurare che all'interno del proprio ufficio non si crei un ammanco di personale problematico durante il periodo di assenza. In altre parole è onere del lavoratore adottare un comportamento responsabile nei confronti della cooperativa. Dopodiché dovrà informare il proprio superiore (solitamente è il capo ufficio o il capo reparto) dell'intenzione di chiedere le ferie per un dato periodo.

47

Il capo ufficio o chi per esso dovrò comunicare anche in forma orale al lavoratore l'autorizzazione a richiedere le ferie all'ufficio personale. Il lavoratore dovrà mandare all'ufficio personale il modulo preposto dall'azienda per la richiesta delle ferie. Una volta che suddetto ufficio avrà approvato la richiesta al lavoratore non potrà essere richiesto di svolgere la propria attività lavorativa in quel periodo.

Continua la lettura
57

La società cooperativa può prevedere nel proprio statuto delle condizioni particolari di concessione delle ferie per tutti i lavoratori che siano anche soci. Tuttavia l'iter che va seguito è quello spiegato nei passaggi precedenti. Per verificare le condizioni "di favore" attribuite ai soci in materia di ferie, sarà sufficiente richiedere all'RSA copia dello statuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • parlare prima con il capo ufficio o il capo area

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa edilizia

Lavoro e Carriera

Come chiedere e usufruire del congedo matrimoniale