Come fare per diventare operatore culturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate l'arte, il teatro o comunque la cultura in generale, potreste pensare di diventare operatore culturale. Questa nuova figura lavorativa è molto moderna e si è intensificata nell'ultimo decennio. Il suo ruolo, prima non ben definito, ha assunto oggi dei connotati ben precisi. Un operatore culturale è colui che si occupa di tutto ciò che riguarda la cultura, promuovendo eventi quali mostre d'arte, concerti, opere teatrali ad un numero quanto più maggiore di persone. La sua figura si interpone tra l'artista e il pubblico. Per fare ciò ha bisogno di una conoscenza approfondita del territorio sul quale opera e delle strategie migliori per incentivare un pubblico quanto più variegato possibile ad assistere agli eventi proposti. Se siete interessati a questo percorso, oggi vi mostreremo come fare per diventare operatore culturale.

27

Occorrente

  • Conoscenze territoriali e di marketing
  • Laurea (facoltativo)
37

Competenze

Nonostante al momento non esistano albi professionali o titoli specifici per accedere alla professione, le università della penisola propongono una vasta offerta formativa. È infatti possibile iscriversi ad un corso di laurea con indirizzo storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia o a quello archeologico fino a quelli ancora più specifici in conservazione dei beni culturali. Altrettanto ampio il ventaglio di neo-corsi universitari sul restauro. Gli sbocchi professionali previsti da questi corsi universitari possono essere di due tipi: nel pubblico impiego o nel privato. Parliamo di enti locali, sovrintendenze, parchi naturali, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali che operano nel settore della tutela e della promozione dei beni culturali oltre che del recupero ambientale.

47

Assunzione

L’assunzione presso un ente pubblico avviene attraverso concorso pubblico reso noto, come previsto dalla legge, dalla Gazzetta Ufficiale, oppure assumendo un ruolo di collaboratore a tempo. In entrambi i casi però è obbligatoria la frequenza di una delle scuole di specializzazione post-laurea che attestino il possesso di un diploma che permette l’accesso ai concorsi per ispettore presso le soprintendenze.

Continua la lettura
57

Percorsi simili

Gli altri due percorsi all'interno della professione di operatore culturale sono quello della guida turistica e del restauratore. Nel primo caso bisognerà ottenere un “patentino”, ovvero una licenza per l’esercizio della professione. I requisiti per il possesso di questa licenza sono: il possesso di un diploma di scuola superiore, la conoscenza di almeno una lingua straniera e la frequenza di un corso di formazione specifico – privato o erogato da un ente pubblico. Una volta ottenuta la licenza, la guida turistica sarà abilitata a lavorare come dipendente di un’agenzia di viaggi o come freelance.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatori Shiatsu

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore tecnico subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki