Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il decreto ingiuntivo è quello strumento che permette a qualsiasi creditore di ottenere la restituzione di una somma di denaro oppure la consegna di cose, senza che il debitore viene interpellato. Questo atto ha una procedura immediata, ma può essere richiesto soltanto se il creditore può esibire una prova scritta del suo credito. Anche se la procedura è abbastanza tempestiva si può sempre provare a bloccarla. Detto ciò, la guida che segue serve a capire come fare opposizione al decreto ingiuntivo, pochi passi per avere una buona spiegazione.

25

Citazione dell'opposizione

Il tempo per bloccare la procedure è davvero breve, infatti il tempo è di 40 giorni in cui si può fare opposizione al decreto. Trascorso tale tempo invece, la condanna è ormai definitiva pure se si può dimostrare l'innocenza propria. Nel lasso di tempo sopra annunciato, il debitore deve fare si da notificare al creditore la sua opposizione che poi il giudice avrà modo di vedersela presentata.

35

Convalida dell'opposizione

I motivi per cui può essere convalidata l'opposizione sono 2: di merito e procedurale. Il primo caso si ha se: il debito è stato pagato, oppure si sono verificate situazioni che ne impediscono il pagamento, il debito è inesistente, il reato è caduto in prescrizione. Il secondo gruppo si concentra sugli aspetti tecnici del processo, cioè se ogni passaggio non è stato eseguito correttamente, allora si cerca qualche errore per invalidare la decisione. Specialmente se si verifica il secondo caso è consigliabile affidarsi ad un avvocato; egli, infatti è l'unica persona che può valutare la situazione con competenza.

Continua la lettura
45

Difesa dell'avvocato

Le opposizioni fai da te sono sconsigliate perché se da un lato possono portare un vantaggio economico, visto che fa risparmiare dei soli, dall'altro invece risulta essere una mossa rischiosa che può poi essere controproducente. Anche se si viene difesi da un avvocato, che dà meno apprensione al problema in corso, non è detto che l'esecuzione del decreto ingiuntivo si riesca comunque a bloccare.

55

Ricorso all'appello

Se il debitore non ha prove scritte che dimostrano l'esistenza del debito, il creditore può liberamente ricorrere in appello. C'è da dire poi che diventano poi serrati i tempi qualora si opta per l'opposizione al decreto immediato esecutivo. In caso si abbia torto è preferibile andare a ripagare il debito creato, senza dover fare una procedura di opposizione, perché nel caso si scelga questa strada legale, si deve anche sapere che il debito tenta ad aumentare vertiginosamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come salvare la casa dal pignoramento

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Finanza Personale

Atto di precetto: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento

Finanza Personale

Come riscuotere i propri crediti

Aziende e Imprese

Come fare un decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico