Come fare marketing research

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il marketing research non è altro che la ricerca di mercato, ossia il criterio adottato per la raccolta dei dati che vengono utilizzati per decidere quali siano i prodotti ed i servizi da offrire alla potenziale clientela, imponendosi sulla relativa concorrenza di settore. Per poter espletare e mettere in atto questo criterio il procedimento non è semplice; leggete quindi con attenzione tutti i vari passi della guida e scoprirete come fare marketing research.

24

Sottoporre questionari

La ricerca di mercato riveste un ruolo importantissimo nel processo di sviluppo di beni e servizi, perché attraverso di essa le aziende ricavano le conoscenze adatte per soddisfare efficacemente le esigenze dei consumatori. Stiamo parlando di un settore in cui bisogna avere la capacità di prendere decisioni promozionali valide, sviluppando messaggi di marketing efficaci. Pertanto bisogna distinguere due principali tipi di ricerca: quella quantitativa e quella qualitativa. La prima è finalizzata all'esame dei dati statistici, come per esempio il numero di soggetti all'interno di determinati gruppi demografici che risulta propenso ad acquistare un particolare prodotto. La ricerca qualitativa invece, mira a fornire informazioni sulle motivazioni alle quali si riconducono i consumatori per la scelta dell'acquisto di un preciso prodotto e le modalità adottate nella fattispecie.

34

Effettuare ricerche

Per espletare al meglio una ricerca di mercato occorre identificare chiaramente il proprio target di riferimento, per poter comunicare in modo tale da attenzionare i potenziali consumatori. La maniera migliore per approcciarsi è quella di impegnarsi a raccogliere dati su base continuativa. Pertanto, prima che il prodotto venga immesso nel mercato, sarà necessario effettuare le opportune ricerche al fine di valutare se esso sia in grado di soddisfare le esigenze della clientela, oppure se sia il caso di apportare eventuali modifiche. Nella fase di post-produzione, si renderà opportuno tracciare dei dati di vendita per determinare la quota di mercato.

Continua la lettura
44

Monitorare le vendite

Per ottenere informazioni bisognerà avvalersi di tutti i sistemi disponibili: esaminare le fatture per identificare l'ubicazione dei clienti, o monitorare le vendite di alcuni prodotti in base al periodo dell'anno. Occorrerà anche fare una statistica sul numero di chiamate, sulle e-mail e sulle risposte dei social media, per poter valutare il comportamento delle utenze: sfruttando questi dati si potranno individuare i periodi migliori per l'invio di materiale di marketing. Anche le ricerche attraverso le pubblicazioni commerciali o tramite le camere di commercio regionali saranno utili a questo scopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il social media marketing

Lavoro e Carriera

Come usare i social network per fare marketing

Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Aziende e Imprese

Strategie di comunicazione integrata

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix