Come fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da qualche anno ormai anche l'INPS, L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, si è aggiornato, mettendosi al passo coi tempi e andando a creare dei servizi online che permettono al cittadino di evitare delle snervanti file agli sportelli. Tra i vari servizi offerti per via telematica, vi è la possibilità di fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'Ente. Se, dunque, in questo periodo hai ricevuto dei pagamenti da parte dell'INPS, devi sapere che hai la possibilità di consultare il tuo fascicolo previdenziale personale nella tua area riservata e stampare un estratto conto direttamente da casa tua. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per poter fare l'estratto conto dei pagamenti ricevuti dall'Inps.

26

Occorrente

  • Codice PIN rilasciato dall'INPS
  • PC con connessione ADSL
  • Stampante collegata al PC
36

Innanzitutto, per poter accedere a questo servizio è indispensabile andare sul sito dell'INPS (È consigliabile utilizzare il browser Internet Explorer, poiché il sito funziona bene solo con esso) e cercare il menù "Servizi on-line" che si trova al centro in basso della pagina principale. Da questo menù occorre selezionare "Elenco di tutti i Servizi", quindi bisognerà scorrere la pagina fino alla voce "Servizi per il cittadino". Cliccando su questa voce si aprirà un form, all'interno del quale dovrai procedere con l'inserire tutti quelli che sono i tuoi dati d'accesso, ovvero il tuo codice fiscale e il PIN fornito al momento della registrazione. Dopo aver cliccato su "Invia", si aprirà una pagina che reca un menù chiamato "Servizi per l'utente Cittadino" e, una volta qui, dovrai semplicemente andare a selezionare il terzo rigo del menù, alla dicitura "Fascicolo previdenziale del Cittadino".

46

In pochi attimi ti troverai davanti una pagina che riporta tutti i tuoi dati anagrafici e quelli di residenza. Sulla parte sinistra si trova un menù, composto da sei voci. Per riuscire a ottenere il tuo scopo, ovvero quello di visualizzare l'estratto dei pagamenti, sarà necessario andare a cliccare sulla quarta voce, ovvero quella dove è scritto "Prestazioni". Questo click porterà a un sotto-menù, nel quale sono presenti delle altre tre voci, delle quali bisognerà andare a scegliere la seconda voce, ovvero "Pagamenti". Nella nuova schermata aperta, dovrai guardare nella parte destra, poiché qui è presente la sezione "Riepilogo dei pagamenti eseguiti"; al di sotto di essa clicca su "Prestazione" che è scritta in grassetto sotto la voce "Tipo" (scritta invece in Blu).

Continua la lettura
56

Una volta che avrai compiuto tutti questi brevi e semplici passaggi, avrai finalmente davanti l'estratto conto dei pagamenti ricevuti. A questo punto hai la possibilità di visionarlo solamente online, oppure puoi scegliere di stamparlo per averne una copia cartacea da conservare. In questo secondo caso, ti basterà semplicemente cliccare sul comando a sinistra "Stampa", che avvierà un report di stampa in formato. Pdf, che dovrai salvare e stampare. Se hai raggiunto lo scopo, adesso puoi chiudere il documento semplicemente cliccando su "Chiudi" il fascicolo in alto a destra. In questo modo avrai la possibilità di consultare l'estratto dei pagamenti direttamente on line tutte le volte che lo desideri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Finanza Personale

Come monitorare le richieste presentate all'INPS

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Lavoro e Carriera

Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Inps

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay