Come fare le dichiarazioni sostitutive

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le dichiarazioni sostitutive sono dei particolari documenti previsti dal Dpr 445/2000 e servono per sostituire alcuni certificati che vengono richiesti dalla pubblica amministrazione, dai gestori di servizi pubblici e in alcuni casi anche dai privati, per la presentazione di alcune pratiche.
La dichiarazione sostitutiva, conosciuta anche come autocertificazione, può essere utilizzata come sostituzione di moltissimi certificati come quelli di residenza, di cittadinanza, stato di famiglia, stato di disoccupazione e moltissimi altri casi. Lo scopo dell'autocertificazione è quella di sveltire i processi burocratici, permettendo al soggetto che presenta la domanda di assumersi la responsabilità delle dichiarazioni contenute nell'autocertificazione.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente delle dichiarazioni sostitutive.

26

Occorrente

  • Computer
36

Su internet potremo facilmente reperire moltissime dichiarazioni sostitutive già pronte all'uso che dovremo semplicemente completare inserendo i nostri dati personali.
Tuttavia se volessimo provare a redigere da soli queste autocertificazioni, seguendo le indicazioni riportate in questa guida, vedremo tutte le informazioni che dovremo necessariamente inserire.

46

Una dichiarazione sostituiva dovrà necessariamente contenere: il nome e cognome di chi presenta la domanda, includendo il luogo e la data di nascita, la residenza e il codice fiscale. Queste sono delle informazioni generali che dovranno essere inserite in tutti i tipi di autocertificazione. Inoltre dovremo indicare la dicitura: "consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D. P. R. 445/2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità".

Continua la lettura
56

A questo punto dovremo inserire sotto la voce "DICHIARA", le informazioni riguardanti la dichiarazione sostitutiva che abbiamo intenzione di presentare.
Ad esempio in una dichiarazione di residenza bisognerà inserire la voce: "Di essere residente a" Indicando quindi il paese di residenza e la via. Per avere un'idea delle varie informazioni che dovremo inserire nella nostra autocertificazione, potremo cliccare sul link allegato a questa guida, dove troveremo tutti i tipi di questo documento. Per completare il nostro documento alla fine della pagina dovremo indicare il luogo in cui presentiamo la dichiarazione e la data e la nostra firma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo fare riferimento alle autocertificazioni già pronte, presenti su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Finanza Personale

Come, quando e chi può presentare il modello 730

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda di assegnazione provvisoria