Come fare la spesa al supermercato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
117

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di spesa. Nello specifico, ci occuperemo di come fare la spesa al supermercato. La guida sarà piuttosto lunga e, dopo questo breve passo introduttivo, seguiranno ben 13 passi che entreranno nel dettaglio.
Il gestore di un supermercato ha un obiettivo del tutto legittimo, ricavare il maggior profitto possibile dalla tua spesa. Per questo usa una serie di stratagemmi (location, disposizione della merce, promozioni, carte fedeltà) che un consumatore consapevole può neutralizzare con semplici accortezze.

217

Occorrente

  • consapevolezza
317

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo introduttivo, ora andremo a occuparci di come fare la spesa al supermercato. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
È assolutamente obbligatorio entrare in un supermercato con una lista della spesa preparata a casa. Nel negozio, osservando i prodotti, ci accorgeremo sicuramente di qualcosa che ci è necessario e a cui non avevamo pensato. Evitare di comprarlo. Piuttosto, in seguito, riconsiderare se effettivamente inserirlo nella prossima lista.

417

Vi consiglio un aspetto davvero molto particolare: fate la spesa dopo aver mangiato, a stomaco pieno. Se siamo affamati tenderemo sicuramente a sovradimensionare l'acquisto di generi alimentari, con verosimili sprechi e con danno alla salute per chi è in sovrappeso.

Continua la lettura
517

Spesso tendiamo a fare provviste, in particolar modo quando troviamo un'offerta conveniente. Va bene solo se sai gestire bene le provviste. Molto spesso avere una dispensa piena porta a consumare di più, a fare assaggi, offrire ad amici. Giusto per fare un particolare esempio veloce, qualora avessi del tonno in eccesso, andresti a utilizzarlo per svariati condimenti, in primi, insalate, eccetera. Questa strategia va valutata con calma.

617

Sconti. È un tema complesso. Ci sono promozioni convenienti, come i Sottocosto oppure i 2 x 1. Attenzione, in genere accanto agli articoli super scontati ne vengono posizionati altri col cartellino di offerta, ma che riguardano in realtà sconti minimi. Ma in clima di super sconto, i cartellini di occasione scritti con gli stessi caratteri degli altri possono trarre in inganno. Vi consiglio vivamente di utilizzare il classico volantino contenente tutti i prodotti posti in offerta in un determinato periodo, per segnarvi a casa le varie offerte e comprare esclusivamente quei determinati prodotti.

717

Raccolte. Chiaramente, la classica carta punti è molto interessanti, perché da diritto ad alcune offerte ottime, o a qualche regalo. Tuttavia, ricordatevi che non è conveniente scegliere il supermercato classico in base ai premi posti in palio. Evitare con cure le raccolte punti legate a prodotti specifici o le promozioni strane (p. Es. La spesa dei primi quindici giorni del mese che da diritto a uno sconto su quella dei successivi quindici). Sono solo stratagemmi per orientare gli acquisti o per spingere ad acquistare di più.

817

Date un'occhiata al prezzo del prodotto al chilogrammo, per poi confrontarlo con il costo del prodotto. Il prezzo al kg dovrà essere necessariamente esposto per legge, è un obbligo. Vedrete che troverete molte sorprese relative a questa specifica tematica.

917

Guardare in alto e in basso. I prodotti spinti alla vendita vengono posti negli scaffali ad altezza d'occhio, in modo da essere visti per primi. Guardando o negli scaffali posti in una posizione più alta, o negli scaffali posti in una posizione più bassa, sicuramente riuscirete a trovare della merce in offerta.

1017

Attenti allo shopping indotto. Soprattutto nei grandi supermercati prima di arrivare ai prodotti di spesa comune e quotidiana si deve passare tra corridoi di idee regalo, giocattoli, biancheria della casa, piccoli elettrodomestici, ecc. Vi consiglio di dare un'occhiata non solo per gli acquisti del momento, ma anche per delle scelte future. Quindi, per raggiungere questo scopo, osservate molto attentamente tutti i prodotti, per decidere in un secondo momento. Momentaneamente attenetevi alla lista fatta in casa, comunque.

1117

Prodotti a marchio del supermercato. Hanno in genere un ottimo indice qualità/prezzo e quindi sono un'ottima alternativa ai prodotti grandi marche. Un supermercato infatti non squalifica il proprio nome mettendolo su prodotti scadenti. Hanno tuttavia un costo medio, più alto dei prodotti a miglior prezzo. Vi consiglio di provare a usare proprio questi. Tuttavia, dovrete stare molto attenti alla lettura dell'etichetta del prodotto, verificando che non siano presenti né solfiti e né nitriti o qualsiasi altro additivo.

1217

Prodotti a fine scadenza. In genere c'è una zona per i prodotti a fine scadenza. In genere si possono acquistare tranquillamente (le scadenze impresse in etichetta hanno un margine molto ampio per molti prodotti). Per quanto riguarda tutti i prodotti restanti, controllati attentamente le scadenze e scegliete sempre i più freschi. Pagando avete diritto alla qualità, sempre.

1317

Shopping compulsivo. Per chi avesse di questi problemi (anche una semplice lieve tendenza) la soluzione è semplice: andare a fare la spesa senza bancomat e con i soldi contati. In questo modo state certi che non incorrerete in qualche particolare tentazione.

1417

Bambini. Meglio non portarli se sono piccoli: si annoieranno e non potranno fare a meno di fare mille richieste di ovetti, caramelle, giochi, ecc. Se proprio vi risultasse impossibile poterlo evitare, controllate prima di entrare, oppure fate un patto immediato, che vi porti a comprare un unico prodotto particolare (o patatine, o gomme, o cioccolato, per esempio).

1517

Siamo alla fine. Ce l'abbiamo quasi fatta. Adesso il pericolo è il calo dell'attenzione. Non prelevare mai dagli espositori delle casse, soprattutto durante le code, a meno che non sia qualcosa che fa già parte della lista. E infine non dimenticarti di portarti la borsa, aiuterai anche l'ambiente!
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa specifica guida: http://www.nonsprecare.it/come-fare-spesa-intelligente-trucchi-consigli-risparmiare.
Spero che questa guida su come fare la spesa al supermercato sia utile.

1617

Guarda il video

1717

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prepara l'ingresso al supermercato come una battaglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Carte fedeltà: come funzionano

Finanza Personale

Come trovare facilmente gli sconti e le promozioni sulle migliori marche

Aziende e Imprese

5 frasi per ringraziare i clienti

Finanza Personale

5 consigli per approfittare dei saldi

Aziende e Imprese

Come fornire incentivi commerciali

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio

Richieste e Moduli

Come richiedere buoni spesa