Come fare la spesa al supermercato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
117

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di spesa. Nello specifico, ci occuperemo di come fare la spesa al supermercato. La guida sarà piuttosto lunga e, dopo questo breve passo introduttivo, seguiranno ben 13 passi che entreranno nel dettaglio.
Il gestore di un supermercato ha un obiettivo del tutto legittimo, ricavare il maggior profitto possibile dalla tua spesa. Per questo usa una serie di stratagemmi (location, disposizione della merce, promozioni, carte fedeltà) che un consumatore consapevole può neutralizzare con semplici accortezze.

217

Occorrente

  • consapevolezza
317

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo introduttivo, ora andremo a occuparci di come fare la spesa al supermercato. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
È assolutamente obbligatorio entrare in un supermercato con una lista della spesa preparata a casa. Nel negozio, osservando i prodotti, ci accorgeremo sicuramente di qualcosa che ci è necessario e a cui non avevamo pensato. Evitare di comprarlo. Piuttosto, in seguito, riconsiderare se effettivamente inserirlo nella prossima lista.

417

Vi consiglio un aspetto davvero molto particolare: fate la spesa dopo aver mangiato, a stomaco pieno. Se siamo affamati tenderemo sicuramente a sovradimensionare l'acquisto di generi alimentari, con verosimili sprechi e con danno alla salute per chi è in sovrappeso.

Continua la lettura
517

Spesso tendiamo a fare provviste, in particolar modo quando troviamo un'offerta conveniente. Va bene solo se sai gestire bene le provviste. Molto spesso avere una dispensa piena porta a consumare di più, a fare assaggi, offrire ad amici. Giusto per fare un particolare esempio veloce, qualora avessi del tonno in eccesso, andresti a utilizzarlo per svariati condimenti, in primi, insalate, eccetera. Questa strategia va valutata con calma.

617

Sconti. È un tema complesso. Ci sono promozioni convenienti, come i Sottocosto oppure i 2 x 1. Attenzione, in genere accanto agli articoli super scontati ne vengono posizionati altri col cartellino di offerta, ma che riguardano in realtà sconti minimi. Ma in clima di super sconto, i cartellini di occasione scritti con gli stessi caratteri degli altri possono trarre in inganno. Vi consiglio vivamente di utilizzare il classico volantino contenente tutti i prodotti posti in offerta in un determinato periodo, per segnarvi a casa le varie offerte e comprare esclusivamente quei determinati prodotti.

717

Raccolte. Chiaramente, la classica carta punti è molto interessanti, perché da diritto ad alcune offerte ottime, o a qualche regalo. Tuttavia, ricordatevi che non è conveniente scegliere il supermercato classico in base ai premi posti in palio. Evitare con cure le raccolte punti legate a prodotti specifici o le promozioni strane (p. Es. La spesa dei primi quindici giorni del mese che da diritto a uno sconto su quella dei successivi quindici). Sono solo stratagemmi per orientare gli acquisti o per spingere ad acquistare di più.

817

Date un'occhiata al prezzo del prodotto al chilogrammo, per poi confrontarlo con il costo del prodotto. Il prezzo al kg dovrà essere necessariamente esposto per legge, è un obbligo. Vedrete che troverete molte sorprese relative a questa specifica tematica.

917

Guardare in alto e in basso. I prodotti spinti alla vendita vengono posti negli scaffali ad altezza d'occhio, in modo da essere visti per primi. Guardando o negli scaffali posti in una posizione più alta, o negli scaffali posti in una posizione più bassa, sicuramente riuscirete a trovare della merce in offerta.

1017

Attenti allo shopping indotto. Soprattutto nei grandi supermercati prima di arrivare ai prodotti di spesa comune e quotidiana si deve passare tra corridoi di idee regalo, giocattoli, biancheria della casa, piccoli elettrodomestici, ecc. Vi consiglio di dare un'occhiata non solo per gli acquisti del momento, ma anche per delle scelte future. Quindi, per raggiungere questo scopo, osservate molto attentamente tutti i prodotti, per decidere in un secondo momento. Momentaneamente attenetevi alla lista fatta in casa, comunque.

1117

Prodotti a marchio del supermercato. Hanno in genere un ottimo indice qualità/prezzo e quindi sono un'ottima alternativa ai prodotti grandi marche. Un supermercato infatti non squalifica il proprio nome mettendolo su prodotti scadenti. Hanno tuttavia un costo medio, più alto dei prodotti a miglior prezzo. Vi consiglio di provare a usare proprio questi. Tuttavia, dovrete stare molto attenti alla lettura dell'etichetta del prodotto, verificando che non siano presenti né solfiti e né nitriti o qualsiasi altro additivo.

1217

Prodotti a fine scadenza. In genere c'è una zona per i prodotti a fine scadenza. In genere si possono acquistare tranquillamente (le scadenze impresse in etichetta hanno un margine molto ampio per molti prodotti). Per quanto riguarda tutti i prodotti restanti, controllati attentamente le scadenze e scegliete sempre i più freschi. Pagando avete diritto alla qualità, sempre.

1317

Shopping compulsivo. Per chi avesse di questi problemi (anche una semplice lieve tendenza) la soluzione è semplice: andare a fare la spesa senza bancomat e con i soldi contati. In questo modo state certi che non incorrerete in qualche particolare tentazione.

1417

Bambini. Meglio non portarli se sono piccoli: si annoieranno e non potranno fare a meno di fare mille richieste di ovetti, caramelle, giochi, ecc. Se proprio vi risultasse impossibile poterlo evitare, controllate prima di entrare, oppure fate un patto immediato, che vi porti a comprare un unico prodotto particolare (o patatine, o gomme, o cioccolato, per esempio).

1517

Siamo alla fine. Ce l'abbiamo quasi fatta. Adesso il pericolo è il calo dell'attenzione. Non prelevare mai dagli espositori delle casse, soprattutto durante le code, a meno che non sia qualcosa che fa già parte della lista. E infine non dimenticarti di portarti la borsa, aiuterai anche l'ambiente!
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa specifica guida: http://www.nonsprecare.it/come-fare-spesa-intelligente-trucchi-consigli-risparmiare.
Spero che questa guida su come fare la spesa al supermercato sia utile.

1617

Guarda il video

1717

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prepara l'ingresso al supermercato come una battaglia
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Carte fedeltà: come funzionano

Capita sempre più spesso di recarsi presso dei punti vendita che fanno parte di catene, come i supermercati oppure le profumerie, dove ci viene proposto di attivare delle carte fedeltà. Si tratta essenzialmente di un meccanismo utilizzato dalle aziende...
Finanza Personale

Come trovare facilmente gli sconti e le promozioni sulle migliori marche

Nel periodo di crisi economica in cui ci troviamo, il prezzo diventa un aspetto determinate al momento dell'acquisto. Sul web spopolano quei canali di vendita che propongono prodotti di marca a prezzi di saldi tutto l'anno; si parla dei siti "shopping...
Aziende e Imprese

5 frasi per ringraziare i clienti

Ringraziare i clienti è un accorgimento fondamentale per un esercizio commerciale. A seconda dell’attività che svolgete, potete adottare diverse strategie di fidelizzazione. Un metodo infallibile consiste nell’esprimere dei ringraziamenti speciali....
Finanza Personale

5 consigli per approfittare dei saldi

Ogni anno puntualmente nei primissimi giorni di luglio scattano i saldi, e questa è l'occasione ideale per acquistare soprattutto capi di abbigliamento ad un prezzo vantaggioso. Tuttavia per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, bisogna...
Aziende e Imprese

Come fornire incentivi commerciali

Statuire di fornire un incentivo, significa mettere in atto un sistema di sollecitazioni con lo scopo di incrementare un risultato. Di fatti, un incentivo è un segnale positivo che si utilizza per spronare l'economia. In ambito lavorativo si parla spesso...
Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che decidono di mettersi in proprio e aprire un negozio online. Questo passo è davvero importante e cambia le sorti dell'attività. A volte può essere una scelta positiva altre invece si rivela una decisione...
Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio

Negli ultimi tempi è aumentata sempre di più l'attenzione verso la sostenibilità e la cura verso l'ambiente, elemento che dovrebbe essere nella mente di tutti fondamentale, come anche la sua tutela. Sono numerosi i negozi che presentano un'ampia offerta...
Richieste e Moduli

Come richiedere buoni spesa

Fare la spesa è una necessità a cui tutti prima o poi devono assolvere. Ma i prezzi dei prodotti il più delle volte sono molto cari e fare la spesa diventa complicato, soprattutto quando si ha intenzione di risparmiare qualche euro in più. Fortunatamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.