Come fare la disdetta dell'assicurazione casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, l'assicurazione sulla casa è una peculiare tipologia di assicurazione studiata per far fronte a qualsiasi evento rischioso legato alla propria casa, ovvero per proteggerla da eventi quali ad esempio un incendio, furto o altro. Questa tipologia di assicurazione in realtà, viene spesso consigliata anche alle persone che si trovano in affitto, dunque non soltanto agli effettivi proprietari di immobili. Se siete interessati a conoscere ulteriori dettagli su questo argomento e in particolare desiderate scoprire come fare la disdetta dell'assicurazione casa, leggete i consigli di seguito.

25

Legge Bersani

Innanzitutto, dobbiamo tenere conto della normativa attualmente vigente in tema di disdetta delle assicurazioni casa, ovvero della c. D legge Bersani che ha disposto una normativa chiarificatrice dell'argomento, disciplinato già dal nostro codice civile. Sulla base della normativa suddetta, dobbiamo distinguere diverse tipologie di polizze, ovvero quella a tacito rinnovo e quella priva di tacito rinnovo; la polizza per i mutui e polizza pluriennale. Vediamo adesso nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di queste polizze.

35

Assicurazione associata al mutuo

Per quanto riguarda la prima tipologia di assicurazione sulla casa, ovvero quelle assicurazioni stipulate simultaneamente ad un contratto di mutuo sulla casa, ricordate che fino a quando il finanziamento è ancora attivo, non possono essere disdette (non prima della scadenza dunque). Prima di stipulare qualsiasi tipologia di contratto, compreso quello di assicurazione sulla casa, vi consiglio inoltre di leggere e valutare attentamente le singole clausule contrattuali, in modo da non andare incontro a problematiche e difficoltà di disdetta.

Continua la lettura
45

Polizza pluriennale

Se avete stipulato una polizza pluriennale prima del 3 Aprile 2007 (e avete effettuato almeno 3 anni di versamenti), potrete effettuare la disdetta con le stesse modalità sopra esposte, ovvero con raccomandata o con un fax. Dopo 3 anni di versamenti dunque (non prima), potrete inviare la vostra richiesta di disdetta alla compagnia assicurativa. Se invece avete stipulato una polizza pluriennale dopo la data del 7 Aprile 2007, potete tranquillamente disdire l'assicurazione inviando una raccomandata alla compagnia assicurativa, effettuando la disdetta con un preavviso di almeno 60 giorni dalla scadenza.

55

Polizza senza tacito rinnovo

Per quanto riguarda la polizza senza tacito rinnovo, sappiate che per effettuare la disdetta non è necessario inviare nessun preavviso perché come dice lo stesso termine, la validità di questa tipologia di assicurazione scade automaticamente dopo 15 giorni dalla scadenza del contratto. Se invece si tratta di una polizza con tacito rinnovo, è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno o comunque fornire un preavviso di disdetta anche tramite fax. Vi raccomando di inviare la disdetta non oltre 60 giorni prima della naturale scadenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Finanza Personale

Come dare la disdetta ad un abbonamento Mediaset Premium

Finanza Personale

Come disdire un contratto di polizza vita

Case e Mutui

Come fare la disdetta del mandato all'agenzia immobiliare

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Previdenza e Pensioni

Come disdire l'assicurazione auto prima della scadenza

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca