Come fare la disdetta del mandato all'agenzia immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di vendere casa ma senza avere a disposizione molto tempo, ci si rivolge spesso e volentieri a un'agenzia immobiliare. Ormai si tratta di una pratica molto diffusa, perché consente di velocizzare i tempi e di ottimizzare le modalità di trasferimento dei propri beni. Tuttavia sarà l'Agenzia a portare gli eventuali acquirenti a visionare la casa in vendita e a dare ulteriori ragguagli. Per sapere, a tal proposito, come fare la disdetta del mandato all'agenzia immobiliare, continuate a leggere la seguente guida, dove vi saranno forniti dei preziosi suggerimenti.

26

Occorrente

  • Raccomandata
36

Normalmente con l'agenzia immobiliare si stipula un contratto con il quale l'agenzia s'impegna a ricercare i possibili acquirenti a far visionare l'immobile e fornire assistenza durante le varie fasi burocratiche. Nel contratto vengono descritte le operazioni consentite all'agenzia immobiliare, indicherà il compenso che le spetterà al termine della trattativa, la durata del contratto e soprattutto le modalità di disdetta, il tempo di preavviso ed eventuali penali a cui incorrerebbe l'interessato in caso di revoca del mandato. All'atto della stipula del contratto con l'agenzia bisognerebbe porre una grande attenzione per non incorrere in sorprese.

46

Può capitare che si abbia la necessità di recedere il contratto, ed ovviamente come ogni contratto anche questo garantisce la revoca. Tipicamente accade se si vuole cambiare agenzia oppure nel caso in cui si riesca a vendere l'immobile senza l'intermediazione dell'agenzia. L'incarico come detto ha tipicamente una durata non superiore ai tre mesi, quindi se si volesse revocarlo è necessario inviare una raccomandata entro i termini di preavviso. Ricordate che spesso è previsto il rinnovo automatico, quindi bisogna stare attenti nel caso in cui sia necessario intervenire velocemente.

Continua la lettura
56

All'atto di sottoscrizione del contratto, andate a leggere le eventuali penali a cui andreste in contro in caso di recesso. È il codice civile stesso che ci dice che il mandante è tenuto a rimborsare le spese sostenute dal mandatario per l'adempimento del contratto di mandato. Una possibile lettera di revoca potrebbe essere composta nel seguente modo:

Oggetto: Revoca dell’incarico per la vendita dell’unità immobiliare ______________
Con la presente, il/la sottoscritto/a ______________ comunica formale revoca dell’incarico in oggetto, da me conferito in data _______________ valido sino al _____________________ (data di scadenza dell’incarico).
Alla suddetta scadenza quindi, mi riterrò libero da ogni obbligo nei Vostri confronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Richieste e Moduli

Come revocare il mandato all'avvocato

Case e Mutui

5 dritte per l'acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

Come stipulare un contratto di subaffitto

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Aziende e Imprese

Come Comunicare al creditore la revoca del RID