Come fare la dichiarazione per cambio di residenza o di abitazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La residenza si definisce come il luogo nel quale l'individuo ha la sua abituale dimora. Quindi la residenza diviene il posto in cui la persona vive con una certa continuità. È importante ricordare che ciascun soggetto è libero di definire la propria residenza o abitazione, dove ritiene più opportuno, tenendo presente che però ci sono alcune limitazioni definite dalla legge che impongono determinate residenze (come nel caso degli incapaci o interdetti). In questa semplicissima guida vediamo in maniera chiara e più comprensibile possibile, come fare la dichiarazione per cambio di residenza o abitazione.

26

Occorrente

  • munirsi di valido documento di riconoscimento
36

La residenza viene dichiarata dall'ufficio dell'anagrafe del comune in cui si intende abitare. È quindi possibile modificare oppure trasferire la propria residenza. Ovviamente ciò deve avvenire con la doppia dichiarazione resa al Comune dove si intende fissare la nuova dimora e al Comune che si decide di "abbandonare".

46

Il cambio di residenza viene definito come il trasferimento fatto da un cittadino italiano da un comune dell'Italia oppure da un luogo che si trova all'estero, verso un altro comune dell'Italia. Possono decidere di cambiare dimora i cittadini italiani maggiorenni. Se si è in presenza di una famiglia, è di regola il soggetto maggiorenne della famiglia che è responsabile per i minori, sui quali esercita la responsabilità genitoriale. L'individuo che richiede l'iscrizione, deve dimostrare la sua identità con valido documento di riconoscimento.

Continua la lettura
56

Quindi il cittadino italiano maggiorenne può presentare un' istanza con cui domanda e richiede di attestare e certificare il cambio di abitazione. Deve presentare questa richiesta entro e non oltre venti giorni dal trasferimento della nuova residenza, presso l'ufficio anagrafico di competenza oppure può inviare l'istanza tramite posta, fax o e-mail. Ovviamente, il cambio di residenza della famiglia comporta il trasferimento della residenza dei componenti della famiglia, temporaneamente mancanti. È bene sottolineare che grazie alle recenti normative che tendono alla semplificazione dell'amministrazione, il soggetto può presentare le varie dichiarazioni anagrafiche relative al cambio di abitazione, evitando di recarsi personalmente presso l'ufficio competente del Comune; infatti può agevolare il tutto, utilizzando le più svariate possibilità tecnologiche, ricordando ovviamente di firmare i documenti tramite firma digitale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informarsi con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare la residenza in tempo reale

Richieste e Moduli

Come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Finanza Personale

Come deve essere presentata la dichiarazione ICI

Richieste e Moduli

Come effettuare una dichiarazione IMU

Case e Mutui

Come presentare la dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni