Come fare la detrazione mensa scuola materna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporvi il modo più semplice e comodo, per imparare come poter fare la detrazione, sulla mensa della scuola materna. Sono veramente in tanti, i genitori, che a causa del loro lavoro o delle possibilità, fanno mangiare i propri figli a scuola. Occorre essere a conoscenza, che questa spesa, che viene sostenuta da molte famiglie, può essere detratta e quindi può essere inserita nella dichiarazione dei redditi ed avere appunto una detrazione, a nostro vantaggio, da parte dello Stato.  Per capire bene, come e cosa occorre fare, seguiamo la seguente guida, che ci aiuterà nel mettere in pratica tutto ciò.

29

Occorrente

  • Documento che attesti il pagamento
  • ricevuta di pagamento
  • modello 730
  • modello Unico
39

La prima cosa che vogliamo dire è che la detrazione per la mensa scolastica, è riconosciuta per la misura del 19%, e potrà la stessa, essere applicata su un importo annuo, che non dovrà essere superiore alle 400 €, per alunno e quindi per figlio. Di questa detrazione si potrà usufruire per ogni tipo di scuola, dalla materna fino alla scuola di secondo grado. Quindi, da quest’anno, anche le spese della mensa scolastica, possono godere della detrazione fiscale, in particolar modo dopo l’introduzione della lettera e-bis all’articolo 15 comma 1 del TUIR.

49

Una volta che avremo effettuato il pagamento di questa spesa annuale, si dovrà conservare la ricevuta, che dovrà essere presentata al proprio commercialista, l’anno successivo, al godimento del servizio, nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante compilazione del 730 o del Modello Unico.

Continua la lettura
59

Occorre ricordare che prima di presentare i documenti al proprio commercialista o Caff, è necessario verificare che nei documenti che andremo a dare, siano presenti tutti i dati anagrafici del proprio figlio o figlia, quindi il nome, il cognome, il codice fiscale ed anche la scuola che frequenta. E’ indispensabile la data e l’anno in cui è stato effettuato il pagamento, l’importo che si è pagato ed anche il servizio, appunto la mensa scolastica, di cui si è usufruito.
Il pagamento potrà essere eseguito tramite bonifico bancario, postale o anche su conto corrente o in qualsiasi altro modo, purché sia verificato e registrato.

69

Per verificare il pagamento, occorre presentare non solo il documento, ma occorre anche una certificazione, da parte della scuola competente, che attesti che l’importo dei pagamenti sia stato effettuato per la mensa scolastica e non per altre diverse attività.
Detto ciò, una volta portati tutti i documenti necessari al proprio commercialista, lo stesso, inserirà l’importo che è stato pagato nell’apposita sezione del modello 730 o Unico, che ha davanti e che compilerà.

79

Nello specifico le spese sostenute per la mensa della scuola materna, dovranno essere inserite nel quadro E del 730 anno 2016, e di preciso al rigo E13, quindi come spese di istruzione, che non dovranno essere confuse con le erogazioni liberali, che invece devono essere inserite sempre nel quadro E, ma al rigo E17, del modello 730.  

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione sugli abbonamenti dei trasporti pubblici

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Lavoro e Carriera

Detrazioni per familiari a carico

Aziende e Imprese

Come fare per ordinare i ticket restaurant