Come fare l'infermiera negli USA

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con la crisi del lavoro in Italia emigrare è diventata una possibilità molto più vicina di quanto non lo fosse mai stata in passato. Al giorno d'oggi, infatti, studiare per andare all'estero non sembra più un colpo di testa ma una scelta popolare e ponderata, poiché quasi tutti i giovani vanno in cerca di un futuro migliore fuori dal paese con l'approvazione dei genitori. In questo articolo, parleremo di un lavoro che ha tutta un'altra dimensione negli USA: l'infermiera. In particolare, vedremo come fare per abilitarsi alla professione in America.

26

Occorrente

  • Laurea in scienze Infermieristiche
  • Licenze rilasciate dagli organi di competenza americani
36

Scegliere un percorso di studi triennale o quinquennale

Anzitutto, partiamo dal presupposto che italiani ed americani hanno una concezione molto diversa di tale professione. Difatti, le professioni mediche negli USA vengono scelte più che altro per passione e non solo per il bisogno di fare soldi. Questa passione, specialmente in America, è necessaria vista l'enorme complessità della facoltà e degli altri costi da sostenere. Il percorso di studi si distingue in triennale (Registered Nurse) e quinquennale (Bachelor in Science of Nursing) in cui quest'ultima permette di far carriera, mentre la triennale aiuta semplicemente a svolgere il mestiere di infermiere.

46

Ottenere la licenza per praticare la professione

La Nursing and Applied Science è una facoltà a numero chiuso e, proprio per questo motivo, possiede degli standard davvero altissimi. Quando ci si iscrive, è necessario dare già esami universitari anche molto specifici come ad esempio biologia, anatomia microbiologia e così via, il cui voto conta molto per l'esame di ammissione con una media (GPA, Grade Point Average) non inferiore a 3,5 su 4. Se si viene scelte, si può conseguire la laurea. Dopo aver completato il piano di studi di questa facoltà ed aver sostenuto l'esame finale (il NCLEX), si possiede quindi una laurea in scienze infermieristiche valida all'esercizio della professione. Attraverso gli organi di competenza che rilasciano le licenze per lavorare come infermiera, si viene immediatamente abilitati.

Continua la lettura
56

Conseguire master in materia

A quel punto, si può lavorare in cliniche private, ospedali, ambulatori ed infermerie. La maggior parte degli infermieri inizia a lavorare, mentre altri continuano il percorso di studi conseguendo master in materia e perfezionandosi attraverso corsi specializzati e seminari. Se si è in possesso di una laurea italiana in scienze infermieristiche non è detto che gli organi sopracitati accettino di far esercitare negli USA. In linea di massima rimane valida la lista di esami che servono per entrare in questa facoltà americana e che vengono dati per presupposti anche in questo caso. Inoltre, per risiedere negli USA più di tre mesi, è necessaria la Green Card.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica