Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Svilupperemo i quattro passi di questa guida con lo scopo di spiegarvi, in maniera semplice e veloce, come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia. Possiamo immediatamente incominciare con le nostre argomentazioni su questa tematica interessante.
L'autocertificazione dello stato di famiglia è un documento che deve essere obbligatoriamente consegnato presso l'Agenzia delle Entrate. Questo obbligo è stato introdotto nel 2012 in quanto in precedenza vi era la possibilità di decidere se effettuare l'autocertificazione oppure fare direttamente richiesta al comune.

26

Definizione di stato di famiglia

Con lo Stato di famiglia, intendiamo un nucleo familiare composto da un insieme di persone che vivono all'interno di una determinata abitazione. Tuttavia, non è necessario che queste persone abbiano tra loro un legame di parentela, in quanto l'aspetto vincolante riguarda il fatto che esse abbiano la medesima residenza. L'autocertificazione dello stato di famiglia può essere fatta recandosi direttamente all'ufficio anagrafe della propria città oppure comodamente online. In quest'ultimo caso pertanto dovrete collegarvi al sito internet del vostro comune e scaricare tutta una serie di appositi documenti che vi saranno molto utili. Successivamente stampate tutta la documentazione.

36

L'inserimento dei dati personali

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto e l'avrete stampato, potrete proseguire tramite l'inserimento dei vari dati anagrafici, tra i quali il nome, il cognome, la data di nascita, il luogo di nascita, la nazione, eccetera. Scorrendo nella scheda, dovrete aggiungere la residenza della famiglia propria, cognome, nome, luogo e data di nascita, inoltre anche il rapporto ed il grado di parentela con il dichiarante per ciascun membro del nucleo familiare.

Continua la lettura
46

L'inserimento della data e la firma

Questa specifica procedura d'inserimento dei dati è semplicissima, in quanto essa è semplicemente intuitiva, e gli spazi sono specificatamente dedicati a ognuno dei punti descritti nel passo numero due. Occorre infine indicare una data del giorno dove avviene la compilazione, sottoscritta dalla vostra firma. La stessa firma chiaramente, non dovrà essere messa se è presente un impiegato, perché si ha la comodità di compilare il documento a casa direttamente.

56

Ultimi aspetti

È opportuno ricordare che bisogna stare molo attenti e compilare sempre l'autocertificazione con dati reali. Grazie infatti ai numerosi controlli effettuati è possibile scoprire se un'autocertificazione è falsa o meno. Nel primo caso si rischia di incorrere in pericolose conseguenze sia civili che penali in quanto una legislazione ha stabilito che si tratta di un vero e proprio reato.
In conclusione con questa tematica, eccovi un link utile sulla tematica che abbiamo sviluppato in questi quattro passi della nostra guida: http://www.studiocataldi.it/articoli/26322-lo-stato-di-famiglia.asp.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Fare Una Autocertificazione

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona