Come fare l'account manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'account manager è una delle nuove scoperte che più vengono utilizzate nei circuiti online, in smartphone, tablet e pc. Di cosa si tratta?
Sostanzialmente l'account manager è una figura aziendale che si occupa di coinciliare domanda e offerta di lavoro, dunque è qualcuno che opera all'interno delle risorse umane, ha a che fare spesso con il pubblico ma anche con i computer.
Per fare l'account manager è necessaria quindi una buona dose di spigliatezza in pubblico ma anche ottime conoscenze informatiche per poter mediare tra le parti anche comodamente da un computer.
In questa guida vedremo semplicemente come è possibile fare l'account manager, cosa c'è da sapere e come si può arrivare a diventare questa figura. Vediamo subito insieme come fare!

27

Occorrente

  • Ottime strategie di comunicazione
  • Buona gestione finanziaria
  • Buone conoscenze del marketing
37

La specifica dell'Account Manager è quella di gestire i rapporti con tutta la clientela facendo fronte a tutte le situazioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda. Non è un libero professionista indipendente ma è una figura con contratto che lavora per quell'azienda. Ha quindi delle responsabilità di gestione dei contatti e dei lavori da affidare al fine di incrementare il fatturato della sua azienda, ma anche di ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.
I gradi di difficoltà e del tipo di lavoro da gestire variano molto in base all'azienda per cui si lavora ed ai clienti acquisiti.

47

Il lavoro dell'Account Manager è legato agli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere ed è per questo motivo che si decide di ampliare il proprio organico con una figura professionale di questo livello.
Vi sono due tipi di Account Manager: Junior e Senior. Il Junior Account Manager è, generalmente, il neo laureato con pochissima o nessuna esperienza lavorativa. Il Senior Account Manager, invece, è colui che ha ormai acquisito diversi anni di esperienza e può quindi apportare maggiore valore aggiunto. Il lavoro da svolgere non è tanto differente ma il livello di professionalità e di capacità varia.

Continua la lettura
57

Un aspetto che un Account Manager non deve trascurare è quello legato alla cura del grado di soddisfazione della clientela. Non basta infatti solo acquisire i clienti e saper gestire quelli di vecchia data, occorre anche fare in modo che questi continuino a restare clienti ed anche soddisfatti. Gli studi da intraprendere per diventare un Account Manager sono legati quindi al marketing, al management, alle strategie di comunicazione, alla gestione finanziaria ma anche a quella di brand management, gestione eventi e tutto quello che ruota attorno agli ambiti di settore in cui l'azienda per cui lavora opera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molte persone equiparano l'Account Manager all'agente di commercio o al procacciatore d'affari, in realtà solo ruoli ben diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager