Come fare l'account manager

di Ylenia Cambria tramite: O2O difficoltà: media

L'account manager è una delle nuove scoperte che più vengono utilizzate nei circuiti online, in smartphone, tablet e pc. Di cosa si tratta?
Sostanzialmente l'account manager è una figura aziendale che si occupa di coinciliare domanda e offerta di lavoro, dunque è qualcuno che opera all'interno delle risorse umane, ha a che fare spesso con il pubblico ma anche con i computer.
Per fare l'account manager è necessaria quindi una buona dose di spigliatezza in pubblico ma anche ottime conoscenze informatiche per poter mediare tra le parti anche comodamente da un computer.
In questa guida vedremo semplicemente come è possibile fare l'account manager, cosa c'è da sapere e come si può arrivare a diventare questa figura. Vediamo subito insieme come fare!

Assicurati di avere a portata di mano: Ottime strategie di comunicazione Buona gestione finanziaria Buone conoscenze del marketing

1 La specifica dell'Account Manager è quella di gestire i rapporti con tutta la clientela facendo fronte a tutte le situazioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda. Non è un libero professionista indipendente ma è una figura con contratto che lavora per quell'azienda. Ha quindi delle responsabilità di gestione dei contatti e dei lavori da affidare al fine di incrementare il fatturato della sua azienda, ma anche di ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.
I gradi di difficoltà e del tipo di lavoro da gestire variano molto in base all'azienda per cui si lavora ed ai clienti acquisiti.

2 Il lavoro dell'Account Manager è legato agli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere ed è per questo motivo che si decide di ampliare il proprio organico con una figura professionale di questo livello.
Vi sono due tipi di Account Manager: Junior e Senior. Il Junior Account Manager è, generalmente, il neo laureato con pochissima o nessuna esperienza lavorativa. Il Senior Account Manager, invece, è colui che ha ormai acquisito diversi anni di esperienza e può quindi apportare maggiore valore aggiunto. Il lavoro da svolgere non è tanto differente ma il livello di professionalità e di capacità varia.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Un aspetto che un Account Manager non deve trascurare è quello legato alla cura del grado di soddisfazione della clientela.  Non basta infatti solo acquisire i clienti e saper gestire quelli di vecchia data, occorre anche fare in modo che questi continuino a restare clienti ed anche soddisfatti.  Approfondimento Community manager: chi é e cosa fa (clicca qui) Gli studi da intraprendere per diventare un Account Manager sono legati quindi al marketing, al management, alle strategie di comunicazione, alla gestione finanziaria ma anche a quella di brand management, gestione eventi e tutto quello che ruota attorno agli ambiti di settore in cui l'azienda per cui lavora opera.

Non dimenticare mai: Molte persone equiparano l'Account Manager all'agente di commercio o al procacciatore d'affari, in realtà solo ruoli ben diversi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come diventare un account manager

Web project manager: chi é e cosa fa Il web è in continua evoluzione: tra le tante figure professionali ... continua » Web project manager: chi é e cosa fa Il web è in continua evoluzione: tra le tante figure professionali ... continua » Come diventare store manager Lo store manager è una nuova figura professionale molto in voga ... continua » Come diventare web marketing manager Tra le professioni digitali più in voga e più richieste del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lavora il mobility manager

Il Mobility Manager è il "responsabile della mobilità", ossia una figura professionale nata abbastanza recentemente (1998) che opera nell'ambito della mobilità sostenibile. Si occupa ... continua »

Come Diventare key account

Negli ultimi anni quello del key account è diventato un lavoro molto diffuso. Il mestiere del key account è nato negli ultimi vent'anni. È ... continua »

Come diventare Credit Manager

Gli sviluppi normativi in tema di rischi finanziari che stanno interessando l'industria bancaria hanno accentuato la necessità di disporre di professionisti dell'analisi del ... continua »

Come diventare Licensing Manager

La figura del Licensing Manager viene solitamente contattata da un licenziante o un licenziatario per sviluppare un progetto. In alternativa può creare opportunità ex novo ... continua »