Come fare l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le procedure burocratiche che riguardano l'eredità sono all'ordine el giorno ormai. L'eredità, come ben sappiamo, si riceve da parte di un familiare che sottoscrive testamento. Esiste poi un iter specifico, che riguarda l'eredità con beneficio d'inventari. In questo caso si riesce a distinguere il patrimonio del defunto da quello dell’erede. Quest'ultimo potrà rispondere di eventuali debiti appartenenti al defunto soltanto nel caso in cui ne erediti il patrimonio. Per capire meglio come fare l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario, potremo seguire le indicazioni forniteci da questa piccola guida. La procedura ci sembra complessa, eppure si può risolvere il tutto in pochi semplici step.

27

Occorrente

  • Certificato di morte del testatore
  • Bolli di vario tipo
  • Certificato di residenza del testatore
  • Eredità da acquisire
37

Cos'è l'eredità e a chi bisogna rivolgersi per l'accettazione

Con il termine "eredità" si fa riferimento ad un patrimonio che un familiare decide di cedere al suo successore quando muore. Per la dichiarazione di accettazione d’eredità con beneficio d’inventario bisogna rivolgersi direttamente alla cancelleria del Tribunale civile. Rechiamoci in quello del luogo in cui risiedeva il nostro familiare prima del decesso. Volendo, potremmo consultare anche un notaio o un avvocato. Uno di loro trasmetterà poi l'atto al Tribunale pr nostro conto. Ricordiamoci, oltretutto, che coloro che possono beneficiare di un'eredità sono i figli, la moglie (o il marito). Nel caso in cui, però non vi fossero parenti stretti, l'eredità passerebbe ai parenti più lontani.

47

Presentare al giudice la documentazione firmata dal notaio

Il giorno in cui avviene la stesura del verbale di accettazione con beneficio d’inventario, dobbiamo recarci dal giudice con tutta la documentazione necessaria. Quest'ultima dovrà riportare anche la firma del notaio e si dovrà presentare entro 40 giorni dalla morte del familiare. Qualora non vi fosse presentazione di tale documentazione, la stessa perderà valore. A quel punto dovremo ripeterla dal primo punto. Dopo aver consegnato la dichiarazione al cancelliere, avremo l'obbligo di presentare un'istanza per la redazione dell'inventario. Esso si servirà assolutamente per accertare la consistenza dell’eredità. Qualora la rifiutassimo, invece, occorrerà aprire una causa tramite lettere. In tal caso dovremo rivolgerci ad un avvocato.

Continua la lettura
57

Tenere conto delle regole e norme che riguardano l'eredità e i suoi beneficiari

In tutto ciò, esiste un'ulteriore regola che dobbiamo tenere presente. La quota di legittima è una parte di patrimonio che il testatore (ossia colui che redige un testamento) non può avere. Il motivo è che la legge riserva questa quota ai parenti legittimari. Spesso ciò avviene anche contro le disposizioni testamentarie rilasciate dal testatore stesso. L'eredità determina una successione testamentaria. Secondo la norma dell'art. 587 del Codice Civile, il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, delle proprie sostanze o di parte di esse. Ricordiamo sempre di consultare il Codice Civile per questioni riguardanti l'eredità e la sua accettazione con beneficio d'inventario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere maggiori informazioni sull'eredità e le relative procedure di rifiuto o accettazione, consultiamo il notaio e l'avvocato.
  • Teniamoci aggiornati sulle ultime normative in tema di iter burocratici per l'accettazione delle eredità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come accettare l'eredità con beneficio di inventario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Eredità: guida all'accettazione o alla rinuncia

Finanza Personale

Come accettare l'eredità

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni

Finanza Personale

Come Fare La Rinuncia All'Eredità

Richieste e Moduli

Quando rinunciare all'eredità

Finanza Personale

Come rinunciare all'eredità