Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti i giorni, in tutte le poste d'Italia, avvengono migliaia di transazioni bancarie da un conto corrente all'altro. Ci sarà capitato, almeno una volta nella vita, di dover effettuare un versamento su uno specifico conto corrente del quale avevamo il numero corrispondente. Quindi, andando in una qualsiasi delle poste italiane sperse nel territorio, compiliamo l'apposito bollettino e, una volta consegnato ed effettuato il versamento, possiamo accorgerci di aver inserito il numero di conto corrente sbagliato. In questo modo, da un'azione banale e semplice come la compilazione di un modulo per un versamento, possono scaturire dei veri e propri disastri, specialmente se le somme di cui parliamo hanno una certa importanza. Cosa si può fare in queste circostanze? Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come risolvere, velocemente e in modo semplice, questa spiacevole situazione.

25

Come buona norma si raccomanda, ovviamente, per evitare di inciampare in questi spiacevoli episodi, di ricontrollare come molta attenzione l'inserimento del codice bancario sul nostro bigliettino appena compilato. In questo caso, se riconosciamo di aver sbagliato il codice bancario, non dovremo fare altro che buttare il bollettino errato e compilarne uno nuovo. Purtroppo, trovandoci nella situazione di non esserci resi conto dell'errore, una volta che consegnamo allo sportello il bollettino con il numero di conto errato, i nostri soldi saranno ormai stati accreditati su un altro conto corrente.

35

A questo punto, senza farci prendere dal panico, ritorniamo immediatamente, con la ricevuta in nostro possesso, all'ufficio postale nel quale abbiamo effettuato il versamento oppure, se si è impossibilitati a raggiungere lo stesso ufficio postale, uno qualsiasi degli altri uffici andrà benissimo. Presentiamoci quindi allo sportello ed esponiamo, in modo chiaro, il nostro problema e, in risposta, ci verrà detto, quasi sicuramente, di compilare un modulo specifico.

Continua la lettura
45

Il modulo da compilare si chiamerà modulo venticinque. Dovremmo compilarlo attentamente in tutte le sue parti. Non essendo semplicissimo da compilare, qualora se ne avesse bisogno, si potrà tranquillamente chiedere una mano all'impiegata postale che, molte volte, lo compilerà per noi chiedendoci le nostre generalità e i dati che le servono. Quindi, in pochi minuti, il nostro problema verrà risolto, nonostante dovremmo aspettare un po' di tempo prima che i nostri soldi vengano accreditati effettivamente sul conto voluto. In questo modo, la brutta e spaventosa esperienza si sarà risolta nel migliore dei modi. Sicuramente lo spavento preso ci farà prestare maggiormente attenzione alle operazioni che svolgiamo con il conto corrente, ed eviteremo così di commettere un'altra volta lo stesso errore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere il sangue freddo.
  • In caso di ulteriori dubbi chiamare 803160 (Num. verde Poste Italiane)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Compilare Un Bollettino

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Finanza Personale

Come Procedere al versamento annuale dell'imposta sulle locazioni

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario