Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi quasi tutti posseggono una carta di credito o un bancomat in quanto costituiscono un mezzo di pagamento veloce, molto pratico ed estremamente semplice. Al contempo però, questo sistema di pagamento può risultare particolarmente rischioso poiché, in caso di perdita, il danno per il proprietario non sarebbe certo di lieve entità. Nei passaggi seguenti andremo quindi ad analizzare il procedimento che bisogna seguire in caso di furto o smarrimento della carta di credito o del bancomat e, in particolare, vedremo come fare per evitare che chiunque possa avere accesso al nostro conto.

26

Occorrente

  • Numero verde dell'istituto di credito emittente il bancomat oppure la carta di credito
36

La prima cosa di fare, una volta stipulato un contratto con il vostro istituto di credito di fiducia per il rilascio del bancomat o della carta di credito, è trascrivere immediatamente il numero verde che compare all'interno della documentazione rilasciata congiuntamente alla consegna dello strumento elettronico di pagamento. Ovviamente, evitate di riportare tale riferimento all'interno del cellulare, poiché, in caso di furto, potrebbe venirvi anch'esso sottratto. Durante i viaggi all'estero, dunque, la soluzione più semplice da adottare è quella di annotarlo su un foglietto e chiuderlo all'interno della cassaforte dell'hotel, oppure, in assenza di questo servizio, sarà opportuno riporlo nel fondo della valigia.

46

Una vola che vi accorgete di non essere più in possesso della vostra carta, dovrete chiamare il numero verde e, non appena sarete entrati in contatto con l'operatore, sarà necessario riferirgli immediatamente il furto o lo smarrimento, fornendo eventuali dati accessori che vi saranno richiesti sul momento. Per esempio, potrebbero venirvi richieste le vostre generalità e il numero di carta. Inoltre, il consiglio è quello di annotare l'ora, la data, il nome e il codice identificativo dell'operatore che risponderà alla vostra chiamata congiuntamente a un eventuale codice di blocco fornitovi dall'operatore stesso.

Continua la lettura
56

Subito dopo dovrete recarvi presso una qualsiasi stazione di Polizia, dei Carabinieri oppure della Guardia di Finanza per sporgere denuncia. L'agente deputato a tale operazione vi richiederà i vostri dati, quelli della carta di credito o del bancomat e la circostanza dell'eventuale furto o smarrimento. Molto probabilmente vi si richiederanno anche le generalità dell'istituto di credito emittente e, in questa sede, dovrete comunicare di avere già opportunamente provveduto alla notifica del furto/smarrimento della vostra carta all'ente preposto. Ricordatevi che, qualora si trattasse di smarrimento e doveste ritrovare in seguito la vostra carta o bancomat, non potrete comunque più procedere alla riattivazione degli stessi: la procedura, una volta attuata, è infatti definitiva e vi verranno consegnati nuovi strumenti di pagamento, mentre la vecchia carta andrà tagliata e gettata via.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare con cura ii numero verde e non soltanto all'interno del proprio cellulare
  • Annotare gli estremi della chiamata al Centro Smarrimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare un bancomat

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il bancomat bloccato

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Banche e Conti Correnti

Come Bloccare una Carta di Credito CartaSI

Finanza Personale

Come Bloccare La Mastercard

Richieste e Moduli