tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il modello F24 è un modulo, ovvero un documento in parte già compilato con il quale si possono pagare diverse tasse. Tempo fa infatti, per ogni tassa c'era un modello specifico, ora esiste un modello unico che è appunto il modello F24. Quindi, da questo punto di vista è un'innovazione ma non è meno complicato da compilare. In genere viene compilato dal proprio commercialista ma molti scelgono di compilarlo senza rivolgersi ad un professionista, spesso sbagliando i calcoli e perdendosi nella burocrazia. Niente paura, se avete sbagliato a compilare il modulo scrivendo un importo sbagliato, si può rimediare. In questa guida vediamo come fare il ravvedimento per errata indicazione importo su modello F24.

25

Innanzitutto se avete deciso di compilare un modello F24 senza chiedere aiuto ad un commercialista o ad un ragioniere dovete informarvi bene su come effettuare il calcolo. Per i diversi tributi ci sono diverse voci di cui tenere conto e diversi indici per cui moltiplicare ed è consigliabile effettuare i calcoli diverse volte e verificare che venga lo stesso risultato.

35

Il calcolo di importo errato è fra quelle voci che prevedono una sanzione, ma se viene corretto in tempo la sanzione risulta essere meno onerosa. Ci sono altri errori, considerati formali con cui non si incorre in sanzione come ad esempio un'errata compilazione di voci come il codice fiscale. Per quanto riguarda un importo errato invece, si può rimediare facilmente, anche se il modello è già stato pagato. Basta infatti compilare un altro modulo tenendo conto anche della sanzione e consegnarlo volontariamente.

Continua la lettura
45

Nel calcolo di importo errato essenzialmente ci sono due possibilità: nel calcolo vi è venuta fuori una somma inferiore al contributo reale da versare o maggiore del contributo reale. Nel primo caso, ovvero se avete versato un contributo parziale sarà sufficiente compilare un ulteriore modello F24 tenendo conto della differenza con il contributo reale, degli interessi e di una piccola sanzione. Nel caso in cui avete pagato una somma maggiore invece, non dovrete compilare nessun modulo ma semplicemente comunicare l'avvenuto pagamento errato al comune di residenza o sottrarre la differenza dalla prossima rata dello stesso tributo.

55

In ogni caso è sempre bene comunicare il tutto al comune di residenza o all'agenzia delle entrate. Inoltre in questi casi, per evitare di perdersi nella burocrazia ed in calcoli che prevedono numerosi indici, è sempre meglio rivolgersi al proprio commercialista, se non per far compilare interamente il modello, almeno per revisionarlo, evitando di pagare sanzioni inutili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Ravvedimento operoso: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Ravvedimento operoso lungo: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Richieste e Moduli

F24 a saldo zero: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come compilare un F24 per ravvedimento operoso

Finanza Personale

Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico