Come fare il passaporto elettronico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, possedere il passaporto è fondamentale per intraprendere in tutta sicurezza e serenità sia viaggi di lavoro che di piacere. Il passaporto, infatti, è un documento che serve ad espatriare e, dunque, a viaggiare oltre i paesi europei. Questo documento viene rilasciato, infatti, ai cittadini europei e maggiorenni ed ha durata decennale. Alla scadenza, però, il passaporto non si rinnova ma deve essere richiesto un nuovo passaporto. Negli ultimi anni, il passaporto è diventato elettronico poiché il libretto presenta un cip elettronico in copertina che facilita l'accesso ai dati della persona. Il libretto, invece, è costituito da 48 pagine a modello unificato. Il rilascio ha delle tempistiche molto variabili. Ecco, allora, come fare e richiedere il passaporto elettronico.

27

Occorrente

  • Budget adeguato alle esigenze
  • Moduli di richiesta
37

La richiesta

L’operazione non è affatto complicata e non differisce molto dai criteri con cui si richiedeva o rinnovava un comune passaporto prima di questa innovazione. E’ infatti sufficiente recarsi presso la Polizia di Stato con un modulo di domanda scaricabile online direttamente dal sito, un documento che attesti l’identità del richiedente, due foto su fondo bianco in formato tessera entrambe con la stessa posa e possibilmente di recente stampa, e se si hanno occhiali si possono anche indossare purché le lenti non siano oscurate a tal punto da non evidenziare abbastanza gli occhi. Queste sono le regole base per ottenere questo importante documento per viaggiare.

47

I costi

A questa comune documentazione bisogna inoltre allegare una marca da bollo di € 40,29 che si può acquistare in una normale rivendita di valori bollati. Se si è già in possesso di un passaporto di vecchio tipo indipendentemente dalla sua data di scadenza, per ottenere quello elettronico bisogna presentarlo alla Polizia di Stato corredato dalla marca da bollo di cui ho parlato prima. Tra le opzioni si può anche scegliere di consegnare comodamente tutto l’incartamento in una data precisa, tramite appuntamento, per evitare lunghe e noiose code che si rivelano molto frequenti soprattutto nei periodi estivi, dove la richiesta è maggiore. A tale proposito, sul sito della Polizia di Stato nella voce "passaporto elettronico", si può prenotare per la consegna dei documenti in un determinato giorno a propria scelta.

Continua la lettura
57

La tempistica

In genere si aspetta circa una settimana nei periodi più calmi, ma alcune volte si può arrivare anche ad un mese e mezzo, in caso di eccessive richieste. Le foto cartacee da noi consegnate, vengono poi messe nello scanner e rese digitali dagli organi competenti ed inserite nel database internazionale. Infatti, è sufficiente per la Polizia di tutto il mondo, premere un semplice tasto di un computer per avere in tempo reale foto, impronte digitali e informazioni sul possessore del passaporto. Questo metodo permette di aumentare la sicurezza ed è quindi un grosso vantaggio prima di tutto per i cittadini .

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Muoversi con largo anticipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Passaporto dei bambini: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come rinnovare il passaporto online

Finanza Personale

Come fare se si perde il passaporto all'estero

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta di identità elettronica

Richieste e Moduli

Motivi che impediscono il rilascio del passaporto

Richieste e Moduli

Passaporto: motivi di mancato rilascio

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Richieste e Moduli

Come compilare la carta di sbarco