Come fare il passaggio di proprietà di un'auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista oppure si vende un'auto usata è necessario seguire delle specifiche procedure ed essere in possesso di specifici documenti. Uno dei documenti fondamentali è proprio il passaggio di proprietà, il quale risulta essere necessario prima di acquistare o vendere l'auto. Per svolgere questa procedura avete a disposizione due possibilità, la prima risulta essere quella di rivolgervi ad un professionista per eseguire la procedura al posto vostro, oppure fare tutto da soli. Naturalmente, studiando tutta la procedura da soli avrete la possibilità di risparmiare notevoli somme di denaro, poiché non avrete la necessità di rivolgervi a chi di dovere per svolgere il lavoro al posto vostro. Sicuramente, al giorno d'oggi riuscire a risparmiare quanto più denaro possibile è diventato estremamente importante, soprattutto a causa della crisi economica che continua ad interessare buona parte della popolazione. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere gli interessanti passi di questa guida per apprendere utilmente come fare il passaggio di proprietà di un'auto.

27

Occorrente

  • certificato di proprietà
  • documento di identità originale del venditore
  • due fotocopie della carta di identità e del codice fiscale dell'acquirente
  • carta di circolazione originale ed una sua fotocopia
  • modulo TT2119 compilato
  • Marca da bollo di 14,62 €
37

Documenti necessari

Per effettuare la procedura di passaggio di proprietà dovrete procurarvi specifici documenti, questi sono: il certificato di proprietà, il documento di identità originale del venditore, due fotocopie della carta di identità e del codice fiscale dell'acquirente, la carta di circolazione originale ed una sua fotocopia ed infine il modulo TT2119 compilato. Se siete in possesso del certificato di proprietà, dovrete acquistare una marca da bollo di 14,62 €, recandovi successivamente in uno sportello telematico dell'automobilista.

47

Marca da bollo

Presso tale sportello, vi occorrerà insieme alla marca da bollo anche un documento di identità. A questo punto, potrete procedere con l'atto di vendita, stipulando una dichiarazione di vendita che tale sportello provvederà ad autenticare. Tale alternativa appare la più rapida e semplice, in quanto non è necessario attendere nessun tipo di consenso o approvazione, poiché la registrazione del passaggio di proprietà avviene automaticamente.

Continua la lettura
57

Ufficio provinciale

Se, però, non siete in possesso del certificato di proprietà non potrete adottare la precedente procedura, bensì dovrete recarvi necessariamente presso l'ufficio provinciale ACI per effettuare la registrazione del passaggio, dopodiché dovrete recarvi alla motorizzazione per ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come cambiare la targa dell'auto deteriorata

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Richieste e Moduli