Come fare il dog-sitter

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tempi di crisi l'attività di "dog-sitting", ossia il prendersi cura di cani altrui in assenza dei padroni, può costituire una valida risorsa purché sia svolta con adeguatezza. Nutrire e portare a spasso i quattrozampe in luogo dei proprietari richiede, infatti, un impegno degno di una vera e propria baby-sitter per cani. Vediamo di seguito come fare il dog-sitter, lavoro assai diffuso tra i giovani e gli studenti universitari.

26

Occorrente

  • Tanta buona volontà e amore per gli animali
36

Farsi pubblicità

Data la grande concorrenza nel settore, anche per la flessibilità di questo genere di occupazione, la pubblicità è essenziale. In particolare, è fondamentale creare un annuncio personalizzato, non importa se pubblicato su un giornale locale, su un sito internet o diffuso con volantini: non abbiamo bisogno di riferirci ad un pubblico specifico, essendo il possesso di un cane altamente diffuso. Ciò che conta è il contenuto del messaggio, che non dev'essere freddo e informale. Al contrario, le sue parole devono comunicare tutta la nostra passione per gli animali e la nostra affidabilità, qualità indispensabile.

46

Curare il rapporto col padrone

Bisogna prestare molta attenzione a non commettere un errore comune, vale a dire quello di considerare con superficialità la persona che ci affida il suo cucciolo. Al contrario è molto importante impegnarsi, al momento della consegna, nel trattare con estremo riguardo lo stesso padrone dell'animale. Il comportamento nei suoi confronti, e l'impressione che ne consegue, sono decisivi in quanto il lavoro di dog sitter si basa molto sulle relazioni interpersonali. Ne deriva che critiche positive e "passaparola" consentono di ampliare rapidamente la clientela grazie ad un'efficace pubblicità aggiuntiva.

Continua la lettura
56

Controllare e coccolare il cane

Eccoci, infine, all'aspetto più importante: il rapporto con il cane che ci viene affidato.
Quando lo portiamo a spasso dobbiamo attenerci con scrupolo alle istruzioni fornite, per mantenere sia la fiducia del padrone che la gestibilità dell'animale. È consigliabile portare sempre con sé qualche leccornia, meglio se fornita dal padrone stesso e di sicuro gradimento: servirà a farci benvolere e a mantenere il controllo sul cucciolo in caso tiri troppo o, in estrema ipotesi, riesca a sfuggirci e ad allontanarsi.
Non bisogna trascurare, se possibile, di portare il cane in spazi aperti, magari dedicati, in cui possa correre e stare in compagnia di altri suoi simili.
Soprattutto non bisogna far mancare all'animale affetto e coccole in modo che non risenta troppo dell'assenza del padrone, intristendosi. Il modo migliore per creare un rapporto amichevole col cane è quello di giocare con lui, magari lanciandogli una pallina perché la riporti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annotiamo in una agenda i nostri appuntamenti così da organizzarci al meglio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pet-sitter

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava baby sitter

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter: come attivare la procedura telematica

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter Inps: come richiederli

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

10 lavori che permettono di continuare a studiare

Lavoro e Carriera

Come lavorare con gli animali