Come fare il direttore della fotografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È un lavoro che si impara dopo molti e lunghi anni di pratica ed esperienza su set. È un mestiere che molto spesso viene ignorato e trascurato, perdendo il suo valore durante la visione di un film; non tutti sanno che tutto ciò che si guarda (luci, ombre, altri effetti) è merito del direttore fotografico. Questa guida vi spiegherà e vi darà qualche consiglio su come fare il direttore della fotografia e come diventarci.

26

Funzioni

Le principali funzioni di questa figura professionale sono: elaborazione dell'inquadratura, collocazione delle luci, verifica delle manovra della macchina da presa, scelta dell'obiettivo e della messa a fuoco, entrata del diaframma per le varie esposizioni. Il suo lavoro diventa ancora più difficile nel caso in cui si decide che le riprese del film vengano attenuate e/o velocizzate con effetti speciali.

36

Statistiche

Sebbene sia un un ramo cardine per la produzione di un film, il numero totale di questi direttori in Italia è molto basso, vista l'eccessiva concorrenza. Nel nostro paese ci sono svariate scuole nelle quali, esperti del campo insegnano in ambito cinematografico. È il caso della "Scuola Nazionale del Cinema" a Roma, della "Scuola Renato Greco" a Bolzano. Queste strutture hanno formato e formano ancora oggi tanti ragazzi che ambiscono a diventare figure importanti nel cinema; purtroppo i posti disponibili sono ben pochi, solamente dieci. Durante i corsi, i fortunati partecipanti, faranno varie esercitazioni, formando ogni volta delle troupe di quattro persone per poi iniziare le riprese di piccoli clip.

Continua la lettura
46

Compiti

Il direttore della fotografia è colui che ha la gestione della fotografia cinematografica durante la registrazione di un film. Praticamente si occupa dell'illuminazione e delle riprese durante l'esecuzione di un prodotto audiovisivo. In senso stretto, viene considerato tale anche chi sceglie le luci in un opera teatrale, di un show televisivo, di una mostra, di un concerto, di una sfilata (infatti volgarmente è denominato anche direttore/ datore di luci). Al cinema è reputato la figura professionale più importante ed essenziale di tutto il team. Per arrivare ai suoi obiettivi, deve lavorare con una certa determinazione ed autonomia decisionale; deve avere una particolare coesione con tutto il gruppo soprattutto con il regista e lo scenografo. Oltre a una buona dose di conoscenza tecnica, è opportuno che un direttore di fotografia abbia anche delle capacità a livello artistico, in quanto deve riuscire a "interpretare la luce" e nello stesso tempo garantire coerenza alle immagini.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon direttore commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance production designer