Come fare il bilancio familiare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la crisi che si riscontra da qualche anno bisogna prestare attenzione a quelle che sono le entrate e le uscite in merito alle spese. Bisogna fare attenzione a quanto si spende durante il mese perché si rischia di far fronte a debiti e di conseguenza a dei problemi. Se si impara a fare un bilancio potrete riuscire a capire la quota familiare di ogni singola persona e le rispettive spese che potrete effettuare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come fare il bilancio familiare.

25

Fare una lista di tutte le spese

Come prima cosa va fatta una sorta di riunione di famiglia dove vanno computato singolarmente le varie spese mensili di ognuno ed eventuali spese future se ne esistono di importanti e incombenti. Stesa una lista di queste spese, bisogna andare a selezionare quelle più urgenti da andamento effettuare subito e quali si possono rinviare. Insieme a questa lista vanno inserite i generi alimentari e le spese relative alla casa quali gas, luce, acqua ed eventuali tasse statali. In questo modo si sarà ottenuto un quadro economico chiaro delle necessità che ha bisogno la famiglia.

35

Fissare degli obiettivi

Impostare un obiettivo riguardo alla quantità di denaro che si desidera mettere da parte e su che cosa si vuole risparmiare; è più facile per tutti progettare il bilancio familiare se si ha un chiaro obiettivo in mente. Creare un foglio di calcolo. Familiarizzare con Microsoft Excel in modo da poter rendere il proprio bilancio familiare più preciso e con scarsa possibilità di errori. Se non si riesce a crearne uno, è possibile effettuare una ricerca online di modelli di foglio di calcolo di Excel già predefiniti e scaricabili. Tenere traccia di tutte le spese familiari. Creare un foglio separato solo per monitorare le spese, annotando sul foglio ogni minima spesa in modo da evitare sorprese indesiderate.

Continua la lettura
45

Organizzare le spese

Organizzare i cicli di fatturazione. Se non tutte le bollette vengono pagate in tempo, ad esempio, sarà più difficile convivere con il bilancio familiare. Se si è impossibilitati al pagamento di alcune rate in scadenza, contattare le aziende a cui si devono i soldi per chiedere se sono disposte a spostare la data di scadenza. La maggior parte delle imprese lo fanno volentieri, se gli si garantisce un pagamento puntuale ogni mese. Se si frequentano abitualmente ristoranti, palestre e centri di bellezza, si può risparmiare ricercando offerte on line sulla propria zona. Scoprire come risparmiare più soldi possibili, aiuterà a vivere secondo il bilancio familiare che è stato progettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come depositare un bilancio

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio