Come fare domanda per mettersi in lista di mobilità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La disoccupazione è una delle piaghe che affligge la società moderna. Si tratta di una condizione nella quale si trovano moltissime persone, giovani e meno giovani, che pur essendo in piena età da lavoro, si ritrovano a essere senza un'occupazione. I disoccupati veri e propri sono tutti coloro che avevano un lavoro e per un motivo qualsiasi adesso non ce l'hanno più. Gli inoccupati, invece, sono tutti coloro che non hanno ancora mai avuto, nell'arco della loro vita, la possibilità di lavorare, e questi sono soprattutto i più giovani. Mettersi in lista di mobilità è una delle cose che è possibile fare, dato che è garantita dalla legge, se si è disoccupati e si desidera essere contattati al più presto per rientrare nel mondo del lavoro. Sono, però, in molti coloro che desistono, in quanto spaventati da un iter burocratico che pensano essere magari troppo lungo, complicato e infruttuoso. Fortunatamente, però, non sempre è così. Vediamo dunque come bisogna procedere per fare questa domanda per mettersi in mobilità.

26

Occorrente

  • Documenti personali
  • Domanda di mobilità
36

La prima cosa che dobbiamo fare nel momento in cui decidiamo di voler presentare la domanda per poter entrare nelle liste di mobilità è quella di recarci direttamente presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro più vicino a casa nostra. Qui dovremo chiedere all'impiegato di consegnarci il modulo da compilare per poter entrare nelle liste di mobilità. Una volta che avremo ottenuto tutta la modulistica necessaria, provvediamo a compilarla in modo completo e corretto, quindi rechiamoci, presso l'azienda nella quale prestavamo servizio prima di essere licenziati. Quello che dovremo fare è cercare di parlare direttamente con quello che era il nostro datore di lavoro.

46

All'interno del modulo per la richiesta di mobilità è presente, infatti, una domanda alla quale deve rispondere il nostro ex datore di lavoro, ovvero quella che chiede la motivazione per la quale siamo stati licenziati o abbiamo, comunque, perso il posto di lavoro. Tale risposta dovrà essere accompagnata dalla sua firma così come dovrà essere apposto anche dal timbro dell'azienda. A questo punto, con i documenti compilati, rechiamoci nuovamente all'Ufficio Provinciale del Lavoro e procediamo alla consegna, fornendo anche i nostri documenti di identità per il nostro riconoscimento.

Continua la lettura
56

Adesso che abbiamo consegnato la modulistica, rechiamoci presso l'ufficio collocamento della nostra zona e iscriviamoci, dando la nostra immediata disponibilità per un eventuale lavoro. Anche qui dovremo procedere con la compilazione di un modulo con alcuni dei nostri dati anagrafici. A questo punto, siamo entrati a pieno titolo nelle liste di mobilità e non ci rimane altro da fare che aspettare di essere chiamati, si spera, per ricominciare a lavorare quanto prima possibile. Come avrete capito, fare richiesta di mobilità è una procedura piuttosto semplice: si tratta solamente di portare a termine un iter burocratico non troppo gravoso. In questo modo, però, avrete una possibilità in più di poter riprendere a lavorare quanto prima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come passare dalla cassa integrazione alla mobilità

Lavoro e Carriera

Come Richiedere la mobilità in deroga

Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Finanza Personale

Come ottenere il contributo affitto in caso di licenziamento

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Case e Mutui

Come acquistare casa in Austria