Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si diventa anziani purtroppo molto spesso non si è più in grado di gestire la propria vita in maniera autonoma. Questo può avvenire a causa di una malattia mentale, una malattia fisica oppure semplicemente a causa del trascorrere del tempo. Se un anziano si ritrova in difficoltà da solo in casa e in queste condizioni potrebbe essere molto pericoloso in quanto potrebbe farsi del male. È per questo motivo che in questi casi è necessario un'assistenza adatta all'anziano. Molti parenti di solito si prendono la responsabilità di accogliere la persona cara in casa propria ed accudirla. Tuttavia non tutti possono ritenersi così fortunati ed avere questa possibilità. Pertanto l'unica soluzione possibile è quella di accogliere gli anziani all'interno di una casa di riposo dove possono essere controllati e tutelati. Per farlo bisogna seguire però un iter ben preciso. Nella seguente guida verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare domanda per accedere a una casa di riposo.

26

Occorrente

  • certificato medico
  • esenzione
  • isee
  • carta d'identità
  • certificato d'invalidità
  • scheda sanitaria
36

La prima cosa da fare per poter richiedere la domanda per poter accedere ad una casa di riposo consiste senza dubbio nel rivolgersi all'Ausl (Azienda Unità Sanitaria Locale) della propria città di residenza. Generalmente essa è presente in tutte le città ma è anche possibile rivolgersi a quella di un'altro paese se si preferisce.

46

A questo punto quindi l'Ausl, una volta fatta la richiesta, ci richiederà una serie di certificati e documenti da dover portare loro. Fra tutti questi certificati, quello indispensabile è certamente la certificazione dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). Quest'ultimo si ottiene generalmente calcolando i redditi di una persona sommati al suo patrimonio (mobili ed immobili) ed anche alle caratteristiche del suo nucleo familiare (ad esempio se ha persone a suo carico).

Continua la lettura
56

Oltre all'Isee (che in genere è ottenibile presso qualunque centro di assistenza fiscale), saranno necessari anche una scheda sanitaria (con eventuali patologie e medicinali in assunzione alla persona che vuole essere posta in una casa di riposo), che può essere compilata dal proprio medico di base, il certificato di invalidità, nel caso ci sia, ed anche la domanda di accettazione richiedibile presso l'Ausl stessa. Infine non ci resta che attendere la risposta. È importante però ricordare che purtroppo i tempi di attesa per poter accedere alla casa di riposo possono essere parecchio lunghi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • S

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Finanza Personale

Guida ai nuovi criteri di calcolo per l'ISEE

Lavoro e Carriera

Come registrarsi per accedere ai corsi ecm fad di area vasta romagna