Come fare domanda di congedo parentale all'Inps

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Quando si parla di congedo parentale si intende un periodo di pausa dal lavoro da parte di un genitore. Generalmente esso viene dato per garantire al papà o alla mamma la possibilità di stare accanto al proprio figlio per assicurare che tutti i suoi bisogni vengano soddisfatti. Il congedo parentale può essere concesso per differenti motivi e, a seconda dei casi, può essere retribuito oppure non retribuito. Anche la durata del periodo di congedo varia in base alle differenti situazioni ma solitamente l'astensione dal lavoro da parte di entrambi i genitori non può superare gli undici mesi. Ci sono dunque degli accorgimenti che bisogna tenere in conto per potere richiedere domanda di congedo parentale all'INPS. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

Assicurati di avere a portata di mano: internet

1 È importante innanzitutto sapere che dal 1° ottobre 2011 sono cambiate le modalità di inoltro delle domande di congedo parentale all'INPS. Non è più possibile inviare il modulo tramite raccomandata, nè consegnarlo di persona presso la sede INPS di zona. È necessario invece avere a disposizione una connessione internet. Attraverso il sito INPS, è necessario richiedere la password, nell'area "PIN online" (https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=11&link=Il PIN online). Il PIN è un codice che viene generato dal sistema informatico in due parti.
Nell'arco di ventiquattro ore si riceverà, via e-mail, la prima parte del PIN. La seconda parte vi verrà inviata a casa per posta. Ci vorranno circa dieci giorni per ottenere il PIN completo.

2 All'ottenimento della password, è necessario entrare nell'area riservata del sito INPS inserendo il PIN. Il sistema chiederà di modificare la password inserendo quella generata automaticamente. È fondamentale appuntarsi il codice. In caso di smarrimento del PIN in questa fase, non sarà più possibile recuperarlo e bisognerà fare una nuova richiesta dopo aver eliminato quella precedente.

Continua la lettura

3 Dopo aver avuto accesso all'area riservata, bisogna cercare nell'elenco di sinistra la voce denominata "Per il cittadino".  All'apparire di tutte le domande inoltrabili via internet, è opportuno selezionare la voce ''Congedo parentale".  Approfondimento Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma (clicca qui) A questo punto si può procedere con la compilazione del modulo online e subito dopo inviarlo.  È infine opportuno sapere che il sistema non recepisce domande per giornate antecedenti quella dell'inserimento della domanda stessa.

Congedo per paternità: come inoltrare la domanda all'Inps Molte persone credono che, quando si diventa genitori, tutti i benefici ... continua » Come chiedere il congedo parentale Quando lavoriamo ed abbiamo un fidanzato od un marito, ad un ... continua » Come richiedere il congedo parentale Il congedo parentale consiste nel diritto spettante sia alla madre e ... continua » Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS In questo articolo vedremo come compilare il modulo di maternità facoltativa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide