Come fare domanda di astensione dal lavoro per esami prenatali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per le donne è difficile coniugare lavoro e vita privata. La legge, comunque, prevede modi e metodi di tutela della donna in caso di gravidanza: dal diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro, detta congedo di maternità, per un periodo di cinque mesi (in genere, i due precedenti, e i tre successivi al parto); prevede il divieto di licenziamento, almeno fino a quando il bambino non avrà compiuto un anno di vita; e prevede la possibilità di effettuare controlli prenatali retribuiti, la possibilità di usufruire di congedi parentali, e di permessi per allattare dopo il parto.

In questa guida verrà spiegato come fare domanda di astensione dal lavoro, per effettuare i necessari esami prenatali.

25

In caso di gravidanza, la donna ha diritto, oltre all'astensione obbligatoria dal lavoro (prima, durante e dopo il parto) a permessi retribuiti per effettuare i controlli diagnostici prenatali; in tali permessi viene incluso anche il tempo necessario a raggiungere l'ambulatorio o il medico, e il tempo necessario a tornare in azienda. In questi casi, comunque, il tempo di percorrenza del tragitto deve essere "ragionevolmente giustificabile", e il percorso prescelto: quello più breve; il mezzo privato, in alternativa a quello pubblico, va utilizzato esclusivamente se le condizioni della donna lo richiedono.

I permessi per i controlli prenatali sono disciplinati:
a) dall’art. 7, del D. Lgs. N. 645/1996; b) dall'art. 15, legge n. 53/2000; c) dalla circolare INPDAP, n. 24/2000; d) dall'art. 14, D. Lgs. N. 151/2001;
e) dalla circolare INPS, n. 139/2002.

35

La lavoratrice che debba effettuare uno di tali esami o controlli prenatali deve presentare, al proprio datore di lavoro, specifica domanda nella quale indica ora e data degli esami, con dichiarazione allegata che tali esami non possono essere effettuati al di fuori del'orario lavorativo; dunque, il permesso può essere fruito solo se la visita, l'accertamento, o il controllo diagnostico non possono ragionevolmente essere effettuati al di fuori dell'orario di lavoro.
Inoltre, la struttura, all'interno della quale la lavoratrice ha effettuato i controlli, deve rilasciare una documentazione giustificativa che attesti che in tale data e a tale ora si sono effettivamente svolti quegli esami.

Continua la lettura
45

Se si esegue correttamente questa procedura, il datore di lavoro non può rifiutarsi di concedere il permesso, che è retribuito, non viene conteggiato come assenza per malattia, e non può essere scalato dalle ferie.
Questa disciplina risulta applicabile a tutti i lavoratori (pubblici e privati); non c'è bisogno di alcuna specifica clausola contrattuale che la preveda.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sfruttare il congedo parentale

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere il congedo parentale facoltativo

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo

Richieste e Moduli

Come chiedere la maternità anticipata

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità

Lavoro e Carriera

Come richiedere il congedo parentale

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria e facoltativa