Come fare domanda di astensione dal lavoro per esami prenatali

di Amanita Muscaria tramite: O2O difficoltà: facile

Per le donne è difficile coniugare lavoro e vita privata. La legge, comunque, prevede modi e metodi di tutela della donna in caso di gravidanza: dal diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro, detta congedo di maternità, per un periodo di cinque mesi (in genere, i due precedenti, e i tre successivi al parto); prevede il divieto di licenziamento, almeno fino a quando il bambino non avrà compiuto un anno di vita; e prevede la possibilità di effettuare controlli prenatali retribuiti, la possibilità di usufruire di congedi parentali, e di permessi per allattare dopo il parto.

In questa guida verrà spiegato come fare domanda di astensione dal lavoro, per effettuare i necessari esami prenatali.

1 In caso di gravidanza, la donna ha diritto, oltre all'astensione obbligatoria dal lavoro (prima, durante e dopo il parto) a permessi retribuiti per effettuare i controlli diagnostici prenatali; in tali permessi viene incluso anche il tempo necessario a raggiungere l'ambulatorio o il medico, e il tempo necessario a tornare in azienda. In questi casi, comunque, il tempo di percorrenza del tragitto deve essere "ragionevolmente giustificabile", e il percorso prescelto: quello più breve; il mezzo privato, in alternativa a quello pubblico, va utilizzato esclusivamente se le condizioni della donna lo richiedono.

I permessi per i controlli prenatali sono disciplinati:
a) dall’art. 7, del D. Lgs. N. 645/1996; b) dall'art. 15, legge n. 53/2000; c) dalla circolare INPDAP, n. 24/2000; d) dall'art. 14, D. Lgs. N. 151/2001;
e) dalla circolare INPS, n. 139/2002.

2 La lavoratrice che debba effettuare uno di tali esami o controlli prenatali deve presentare, al proprio datore di lavoro, specifica domanda nella quale indica ora e data degli esami, con dichiarazione allegata che tali esami non possono essere effettuati al di fuori del'orario lavorativo; dunque, il permesso può essere fruito solo se la visita, l'accertamento, o il controllo diagnostico non possono ragionevolmente essere effettuati al di fuori dell'orario di lavoro.
Inoltre, la struttura, all'interno della quale la lavoratrice ha effettuato i controlli, deve rilasciare una documentazione giustificativa che attesti che in tale data e a tale ora si sono effettivamente svolti quegli esami.

Continua la lettura

3 Se si esegue correttamente questa procedura, il datore di lavoro non può rifiutarsi di concedere il permesso, che è retribuito, non viene conteggiato come assenza per malattia, e non può essere scalato dalle ferie.
Questa disciplina risulta applicabile a tutti i lavoratori (pubblici e privati); non c'è bisogno di alcuna specifica clausola contrattuale che la preveda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%20139%20del%2029-7-2002.htm

5 cose da sapere sulla maternità facoltativa Quando una lavoratrice è in dolce attesa segue, su indicazione del ... continua » Come chiedere la maternità anticipata Per le mamme lavoratrici, in alcuni specifici casi stabiliti dalla legge ... continua » Come richiedere i benefici della maternità Le donne in dolce attesa possono usufruire di un'indennità economica ... continua » Guida al congedo di paternità Quando si parla di accudire i figli e di astensione dal ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare la domanda di maternità

Le lavoratrici dipendenti in possesso dei requisiti richiesti, oggi, fortunatamente, riescono ad avere particolari diritti. Se si dovessero considerare i vari avvenimento in cui la ... continua »

Come diventare Ostetrica

Se il momento del parto non ti impressiona, se ami i bambini appena nati e ritieni di avere una predisposizione per l’assistenza ai neonati ... continua »