Come fare del project management

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il "Project Management" consiste nella gestione di progetti dalle fasi iniziali sino a quelle conclusive. Un progetto, di qualsiasi dimensione e portata esso sia, comprende una serie di fattori fondamentali. Tra questi troviamo attività specifiche da svolgere, risorse destinate alla gestione di tali attività e un calendario nel quale collocare temporalmente l'esecuzione delle attività in questione. Vediamo quindi come fare del Project Management in modo efficace e produttivo.

27

Occorrente

  • Esperienza pregressa di Project Management
  • Voglia di fare e di imparare
  • Buona volontà, pazienza e spirito di sacrificio
37

Le fondamenta di un progetto

Per prima cosa elenchiamo tutte le attività necessarie per raggiungere l'obiettivo del nostro Project Management. Inizialmente possiamo elencare tali attività senza preoccuparci in modo eccessivo del loro posizionamento nel tempo. Per il momento possiamo anche tralasciare le eventuali inter-dipendenze. Ipotizziamo di avere i seguenti dati: "analisi del terreno", "coltivazione del terreno" e "recupero frutti". Per ognuna di queste attività dobbiamo cercare di assegnare delle risorse che siano in grado di portarle a termine. Denominiamo le risorse in questione: "Rossi", "Bianchi", "Verdi", "Rossini" e "Neri". Proseguiamo con l'attuazione del Project Management.

47

L'attuazione del Project Management

Per il Project Management in questione l'assegnazione delle risorse alle corrispettive attività può portare ad esempio allo schema seguente. "Analisi terreno" a Rossi, "Coltivazione terreno" a Bianchi e Verdi, "Recupero frutti" a Rossini e Neri. A questo punto dobbiamo definire le dipendenze tra le diverse attività. Se lo svolgimento di un'attività dipende da un'altra attività, tale legame verrà obbligatoriamente esplicitato. Il legame in questione, di tipo "inizio-fine", stabilisce che l'attività prescelta inizierà solamente quando si concluderà la precedente. Nel nostro caso abbiamo due dipendenze di questo tipo: "Coltivazione terreno-Analisi terreno" e "Recupero frutti-Coltivazione terreno".

Continua la lettura
57

Caratteristiche specifiche del Project Management

Giungiamo dunque alla conclusione del nostro Project Management. A questo punto dobbiamo rendere esplicito il "fattore tempo", elemento fondamentale in questo campo. Nello specifico, in base alla nostra pianificazione dovremo comunicare con esattezza le date di inizio e fine delle diverse attività interessate. Possiamo anche definire i periodi specifici ("elapsed") all'interno dei quali verrà iniziata e completata una determinata attività: "Analisi terreno" (primo gennaio-quindici febbraio), "Coltivazione terreno" (venti febbraio-dieci marzo), "Recupero frutti" (quindici marzo-trenta aprile). All'interno delle ipotesi di elapsed dovremo inoltre specificare lo sforzo reale ("effort") di ciascuna risorsa. Nel nostro caso, Rossi dedicherà venti giorni di lavoro (effort) effettivi all'interno del periodo globalmente compreso tra il primo gennaio e il quindici febbraio (elapsed). Il Project Management non è semplice, ma una volta presa un po' di dimestichezza avrete strada spianata nel vostro settore. Per ulteriori informazioni su come fare del Project Management consultate il link: https://media.extrasrl.it/it/blog/5-strumenti-gratuiti-di-project-management.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete ancora inesperti nel settore, rivolgetevi ad un Project Manager professionista per consigli utili ed eventuali chiarimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Le 5 caratteristiche principali di un Project Manager

Lavoro e Carriera

Come presentare un Project Work

Aziende e Imprese

Come Costruire Un Diagramma Di Gantt

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di management

Aziende e Imprese

Management: come gestire il tempo e ottimizzarlo