Come fare a vendere il proprio oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo periodo di forte crisi economica sono sempre più le persone che si ritrovano improvvisamente senza un lavoro e per riuscire ad andare avanti fino a quando non si riesce ad ottenere una nuova occupazione bisogna utilizzare tutti i propri risparmi. Uno dei tanti modi per riuscire a recuperare qualcosa è quello di vendere il proprio oro, ma per poter evitare truffe, sopratutto se non abbiamo mai effettuato questo tipo di operazioni, potremo provare a cercare su internet alcune guide che ci mostrino tutte le operazioni per riuscire a vendere correttamente il proprio oro ed evitare di incorrere in brutte sorprese. In questo modo riusciremo facilmente a convertire tutti i nostri bracciali, collane ed anelli in oro che non utilizziamo più, in denaro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a vendere il proprio oro.

25

Occorrente

  • Bilancia elettronica
  • documento d'identità
35

Valutazione della merce

Il primo passo da fare consiste nel recarsi presso un Compro Oro per far valutare la nostra merce. Bisogna tenere presente che la valutazione riguarda il momento specifico durante la quale viene effettuata, poiché varia costantemente nel tempo. Per poter ottenere il massimo della resa economica sarà necessario visitare più di un Compro Oro per scegliere il negozio che ci offre una maggiore somma di denaro. Dovremo inoltre fare attenzione ad eventuali truffe, valutando la serietà di un negozio dalla visibilità della bilancia, dalla sua messa a norma e diffidando dalle valutazioni eccessivamente alte che non corrispondono a quelle reali.

45

Documenti necessari

Una volta scelta la sede nella quale effettuare la trattativa, dovremo esibire il nostro documento di identità accompagnato dal codice fiscale, oltre a compilare un modulo nel quale descriveremo gli oggetti che stiamo per vendere. Questi adempimenti sono necessari per permettere alle Forze dell'Ordine di procedere durante gli eventuali controlli di routine accertandosi della provenienza della merce presente in negozio. Proprio per il medesimo motivo, l'oro acquistato dal negoziante verrà conservato per un periodo di 10 giorni prima di essere distrutto e destinato ad altri utilizzi.

Continua la lettura
55

Modalità di pagamento

Il pagamento della merce viene corrisposto al cliente tramite bonifico bancario, assegno o contanti, questi ultimi erogati solo nel caso in cui il valore degli oggetti venduti non sia superiore ai 999,99 euro. Per essere sicuri di non essere truffati riguardo al peso della merce, la possiamo preventivamente far pesare ad un gioielliere di fiducia, o farlo da soli utilizzando una bilancia elettronica di precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Richieste e Moduli

Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio virtuale online

Finanza Personale

Come vendere libri usati

Lavoro e Carriera

Iniziare a vendere su eBay

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi